Swiatek e i consigli ricevuti da Roger Federer: "Sono una persona diversa, ma... "
by ANTONIO FRAPPOLA
Altra prova di forza di Iga Swiatek agli US Open. La giocatrice polacca ha liquidato una timida Kaja Juvan con il punteggio di 6-0, 6-1 in meno di 50 minuti. Agli ottavi di finale, per la numero uno WTA ci sarà il primo vero esame a Flushing Meadows.
La sua prossima avversaria sarà infatti Jelena Ostapenko, che ha ottenuto il miglior risultato in carriera agli US Open raggiungendo la seconda settimana. Parlando del suo carattere e della sua personalità in conferenza stampa, Swiatek ha menzionato Roger Federer.
La giocatrice di Varsavia si è unita di recente a On, il brand di abbigliamento di cui Federer è investitore e testimonial.
Swiatek: "Federer si divertiva. Io sono una persona diversa"
“Quando giocava, la sua prospettiva era sempre quella di prendere le cose con leggerezza: si divertiva.
Mi hanno raccontato che anche trenta minuti prima di una finale, riusciva comunque a chiacchierare e a rilassarsi. È quel tipo di persona. Penso dovremmo imparare da lui, ma di sicuro io sono una persona diversa. Ho bisogno di rimanere concentrata nella mia ‘bolla’ .
È stato sicuramente interessante conoscere quest’altra prospettiva. È difficile per lui dare consigli in una conversazione così breve, soprattutto quando non ci vediamo tutti i giorni nel Tour. Lui stava vivendo l’ultima parte della sua carriera quando io ho iniziato.
Ma sono davvero felice di avere l’opportunità di parlare con lui, conoscere il suo approccio alle partite” . Swiatek ha poi analizzato la sua convincente prestazione contro Juvan. "Ho espresso un livello molto alto e non ho commesso molti errori gratuiti.
Sono contenta della mia prestazione e, in generale, del modo in cui ho iniziato la partita. Per lei non è stata una partita facile, anche a livello motivo è difficile giocare con un punteggio del genere. Ho provato solo a concentrarmi su me stessa: sapevo non sarebbe stato facile perché lei è la mia migliore amica. Sono felice di essere stato professionale" . Swiatek tornerà in campo la prossima domenica.