I crampi, la forte umidità e un primo set durissimo, perso senza raccogliere game, non hanno fermato Martina Trevisan. La giocatrice italiana ha lottato con tutte le sue forze e, al termine di una battaglia durata 3 ore e 19 minuti di gioco, ha superato Yulia Putintseva con il punteggio di 0-6, 7-6( 0) , 7-6( .
Trevisan ha gestito i problemi fisici nel migliore dei modi e non ha mai mollato nonostante l’evidente calo energetico. Nel super tie-break che ha chiuso i conti, l’azzurra si è aggiudicata gli ultimi tre punti vincendone due consecutivi in risposta.
Martina Trevisan: "Sono andata oltre i miei limiti"
“Penso di essere andata oltre i miei limiti. Sin dal terzo set ho iniziato a sentire i crampi, quindi è stata una battaglia giocata sia contro la mia avversara che contro il mio fisico.
La tensione, l’umidità, primo turno di uno Slam, dove tutti cercano di fare e dare il massimo… insomma è stata dura. La cosa importante, però, è il cuore. Ho cercato di dare tutto quello che avevo" , ha raccontato Trevisan ai microfoni di Super Tennis.
"Ho un po’ di esperienza e, quando ho avvediti i crampi, ho cercato di lasciarmi andare e di non irrigidirmi ancora di più. Alla fine ho vinto la partita e sono molto contenta. Questa trasferta americana mi ha trasmesso ottime sensazione, ma ultimamente il fisico mi ha dato qualche problema in più rispetto agli anni passati.
Bisogna accettare la situazione e avere tanta fame per continuare a migliorarsi” . Trevisan dovrà recuperare fisicamente, perché sarà attesa da una sfida complicatissima contro Marketa Vondrousova.
La giocatrice ceca ha conquistato il primo Slam in carriera a Wimbledon battendo in finale Ons Jabeur. All'esordio, Vondrousova ha liquidato Na Lae Han con un sonoro 6-3, 6-0. "Ha bisogno di giocare con queste avversarie di caratura elevatissima, sono convinta che potrà giocare un'ottima partita" , ha commentato Tathiana Garbin, attuale capitana della squadra italiana di Billie Jean King Cup. Garbin, come di consueto, ha assistito al match direttamente nel box della tennista azzurra.