Sakkari stupisce agli Us Open: “Ho sentito odore di marijuana in campo”



by GIANLUCA RUFFINO

Sakkari stupisce agli Us Open: “Ho sentito odore di marijuana in campo”
Sakkari stupisce agli Us Open: “Ho sentito odore di marijuana in campo” © Nathan Stirk/Getty Images for LTA

Continua la crisi totale di Maria Sakkari, eliminata al primo turno degli Us Open dalla spagnola Masarova. La tennista greca sembrerebbe entrata da qualche mese in un tunnel senza uscita, con una stagione totalmente deludente in termini di risultati: tre eliminazioni al primo turno negli slam e la finale di Washington e le semifinali a Indian Wells e Madrid come unici risultati degni di nota.

La 28enne greca, nonostante vanti un solo titolo Wta in carriera, nel 2022 è stata in grado di spingersi fino alla terza posizione del ranking mondiale, grazie soprattutto ad una certa costanza nei risultati. Adesso Sakkari si trova ancora in top 10, al settimo posto, ma le deludenti prestazioni di questa stagione l’hanno spinta a riflettere sul proprio futuro.

In conferenza stampa la tennista greca ha analizzato distrutta la sconfitta, spiegando di star attraversando un periodo molto complicato.

Sakkari: "Sto soffrendo in campo. Forse avrei bisogno di una pausa"

Sakkari ha lodato la partita della sua avversaria.

“Quello che era chiaro è che, se non ero in grado di metterle pressione al servizio, qui tutti hanno un livello di gioco molto alto, tutti sono in grado di raggiungere un livello molto alto. Attualmente ci sono grandi giocatrici nello spogliatoio, lei è una delle migliori al servizio, oltre ad essere una delle più alte.

È così che è il circuito Wta in questo momento, tutte giocano molto bene” ha spiegato la tennista greca. L’attuale numero del ranking ha poi espresso tutta la propria delusione per il livello di gioco messo in mostra.

Non credo di aver giocato bene oggi, ad essere sincera. Se avessi giocato solo il 10% meglio di quanto ho fatto penso che avrei vinto questo match, perché questo è il tipo di partite che devi vincere quando sei a questo livello.

Tuttavia, in questa stagione ho perso troppe partite simili, troppe partite in cui il mio livello, purtroppo, non c'era” ha dichiarato Sakkari, che ha aggiunto: “Penso ancora di aver avuto qualche possibilità di vincere oggi, ma forse mi sbaglio, non lo so.

Conosco Rebeka dal passato, ci eravamo già affrontate in questa stagione e sapevo che il suo servizio era molto pericoloso, ma oggi quello che mi è mancato è stato il livello, sono stata molto scarsa, quindi è questo che devo correggere.

Non ho molto altro da dire al momento, mi dispiace”. Sakkari poi ha riflettuto sul proprio futuro. “Non so cosa succederà da qui in poi, il futuro è un po' incerto, non so se mi prenderò una pausa o meno.

Forse ho bisogno di fermarmi, sto soffrendo in campo, ma non posso prendere questa decisione ora, la mia mente non è lucida in questo momento. Sto lavorando costantemente per migliorare, forse ho bisogno di più tempo per arrivare al punto in cui voglio essere, ma sento che sto facendo un grande sforzo, soprattutto dal punto di vista psicologico” ha detto la tennista greca.

Infine ha raccontato un retroscena dell’incontro, durante il quale ha sentito un odore di marijuana provenire probabilmente da un parco vicino al campo da gioco. “Era cannabis. Non mi ha influenzato in alcun modo, era solo un commento, non ha nulla a che fare con la partita.

L'ho sentita anche ieri in allenamento, ma è irrilevante. Non possiamo controllarlo, c'è un parco dietro e la gente può fare quello che vuole. Non ci pensi, l'unica cosa che ti interessa è vincere la partita. Non ci ho fatto caso” ha concluso Sakkari.

Us Open

• Sinner e il match point sprecato contro Alcaraz agli US Open 2022: "Mi ha fatto male"
• "È stato strano": Coco Gauff svela cosa è successo dopo gli Us Open
• Dominic Thiem: "La vittoria degli Us Open è il miglior momento della mia carriera"
• Jannik Sinner racconta cosa ha fatto dopo gli Us Open: ora vuole le Finals
• Billie Jean King elogia Coco Gauff dopo gli Us Open: "Esempio di giustizia sociale"
• Rafael Nadal: "Non ho mandato messaggi a Djokovic dopo gli Us Open. Sugli Slam..."