Così non va. Dopo due ko giustificati contro Daniil Medvedev fra Toronto e Cincinnati, Lorenzo Musetti ha rimediato un brutto stop al primo turno degli Us Open. La testa di serie numero 18 del tabellone principale è stato sconfitto in rimonta dal qualificato Droguet e ha dovuto abbandonare la prestigiosa competizione di New York.
Nonostante una partenza falsa, l'italiano aveva sistemato le cose con un netto 6-0 e la vittoria importante nel tie-break del terzo set. Poi, avanti 2-1, il nativo di Carrara si è nuovamente spento e ha subìto l'inaspettata rimonta del francese.
In conferenza stampa un deluso 21enne ha cercato di spiegare cosa è accaduto in campo e i motivi dello stop: "Fa molto male. Non ho mai trovato il mio livello, eppure avevo rimontato ed ero avanti anche di un break nel quarto parziale.
A quel punto non sono rimasto lucido e non ho mantenuto i nervi saldi. Lui ha sfruttato le occasioni e alla fine ha meritato la vittoria. Anche dopo il 6-0 non riuscivo a giocare tranquillo e libero" ha dichiarato, nelle parole raccolte da SuperTennis.
L'analisi di Musetti
"Non ho avuto alcun problema fisico, è stata purtroppo una giornata no. In 4 ore di partita non ho mai trovato le sensazioni giuste, è stato frustrante. Nell’ultimo periodo non mi era mai capitato di perdere un match con giocatori di ranking più basso.
Ho giocato di recente con continuità e per questo motivo che il ko fa così male, soprattutto perché siamo a New York in un torneo dello Slam" ha aggiunto il giocatore toscano. Musetti vuole guardare ai prossimi impegni, tra cui la Davis Cup: "Mi sento ancora lontano dai top, spero che queste partite possano aiutarmi a capire e a maturare di più.
Giocare in squadra e vivere questa esperienza in gruppo ti trasmette un altro tipo di emozione. Spero di presentarmi con un altro atteggiamento e una grande voglia di lottare. La Davis mi farà tornare il sorriso" ha concluso l'italiano.
• Lorenzo Musetti: "Ho sentito qualcosa all'inizio del terzo set. Sono triste e deluso"• Dalla Coppa Davis alla paternità: Lorenzo Musetti svela i suoi progetti • Corrado Barazzutti entra nel team di Lorenzo Musetti: affiancherà coach Tartarini• Coppa Davis - Lorenzo Musetti: "Jannik Sinner è il nostro asso nella manica"• Sinner e il match point sprecato contro Alcaraz agli US Open 2022: "Mi ha fatto male"• Atp Sofia - Lorenzo Musetti guida il seeding. Fognini e Sonego in campo a Metz