Dopo Holger Rune il pubblico degli Us Open ha temuto di perdere anche il finalista degli Us Open dello scorso anno, il norvegese Casper Ruud; il tennista nordico ha vinto in quattro set e dopo una grande battaglia contro l'americano Nava, battuto con il risultato di 7-6;3-6;6-4;7-6.
Il tennista ha parlato così in conferenza stampa nel post match ed ha dichiarato: "È stata una sfida dura, proprio come avete detto voi. Penso entrambi abbiamo combattuto duramente e penso che Emilio abbia giocato alla grande, sia di diritto che di rovescio.
Ha un ottimo servizio ed è apparso aggressivo fin da subito, in generale però anche io ero soddisfatto del mio livello". Il tennista ha poi proseguito: "Nei primi turni dei tornei del Grande Slam è sempre dura, sei una testa di serie alta e il tuo avversario gioca senza nulla da perdere e con le spalle davvero libere.
La pressione in fondo è su di noi, ma sono felice di aver vinto questo match". La stagione di Ruud non è stata finora straordinaria e Casper a riguardo ha commentato: "Diverse volte sono uscito troppo presto ma quando si tratta di Slam forse sono uno dei tennisti con maggiore fiducia in me stesso, magari anche per le finali degli scorsi anni.
Ho vinto spesso match duri in quattro o cinque set e ho dimostrato di essere un tennista ddidfile da battere, sempre pronto alla battaglia fisica e mentale. Oltre al gioco è la mentalità che ti porta avanti e negli ultimi Slam ho avuto una buona mentalità: parliamo di un torneo lungo ed entri nella mentalità che vinci e poi hai un giorno di riposo, gli Slam sono così e mi piace".
Lo scorso anno Ruud ha ceduto in finale contro Carlos Alcaraz e a riguardo il tennista ha commentato: "Ripensandoci ricordo che tutto ciò all'epoca era fantastico e davvero emozionante e ora oggi ci ripenso e mi sento come lo scorso anno.
Rispetto al Roland Garros sono meno nervoso e penso che tra le tre finali quella qui è stata quella dove ho avuto più chance". Tornando al match Casper ha continuato: "Mi sentivo pronto eventualmente anche per il quinto set e in fondo ho già dimostrato che potevo lottare fino alla fine".
• Casper Ruud spiazza tutti: "Carlos Alcaraz è un grande giocatore, ma a volte..."• Atp Finals lontane per Casper Ruud: le sua delusione dopo la sconfitta contro Giron• Da Carlos Alcaraz a Casper Ruud, Fabian Marozsan si ripete: le parole• Casper Ruud in grande crisi: "Stagione deludente, salvo solo il Roland Garros"• Casper Ruud, 100 settimane consecutive in top 10: solo Djokovic e Tsitsipas come lui• Casper Ruud accusa: "Ad Amburgo i peggiori campi in terra battuta del tour"