Sabalenka e la vetta del ranking: "Non ci penso. Devo continuare a lavorare"



by ANTONIO FRAPPOLA

Sabalenka e la vetta del ranking: "Non ci penso. Devo continuare a lavorare"
Sabalenka e la vetta del ranking: "Non ci penso. Devo continuare a lavorare" © Stockman/Getty Images

“Sono felice di essere tornata a New York. Mi piace molto giocare gli US Open. Non vedo l’ora di iniziare” . Aryna Sabalenka è pronta a fare il suo esordio a Flushing Meadows. La giocatrice bielorussa avrà l’opportunità di conquistare per la prima volta la vetta del ranking WTA: le basterà fare meglio della diretta rivale.

Iga Swiatek, però, non ha nessuna intenzione di mollare e proverà a difendere sia il titolo vinto lo scorso anno agli US Open che il primato in classifica.

Aryna Sabalenka: "Non penso alla classifica"

“Non è un pensiero che ho bisogno di mettere da parte, perché non è qualcosa a cui penso davvero durante il torneo e le partite.

So che ho avuto e avrò l'opportunità di diventare numero uno, ma c'è ancora molto lavoro da fare. Preferisco concentrarmi su me stessa più che sulla classifica. So che giocando il mio miglior tennis, avrò l'occasione di farcela.

Penso più al mio gioco e alla volontà di migliorare" , ha spiegato Sabalenka in conferenza stampa. "Ho giocato un ottimo tennis la scorsa settimana a Cincinnati: era quello di cui avevo bisogno prima degli US Open.

Pensavo più a costruire il mio tennis per gli US Open. Mi sento benissimo e devo continuare a combattere e lavorare. Il mio approccio è cambiato rispetto al passato. Ovviamente voglio vincere tutte le partite, ma ora guardo agli altri tornei più come a una preparazione in vista degli Slam.

La mia mentalità è cambiata dopo aver vinto l'Australian Open. Non so se sia un bene o un male; spero sia una cosa positiva. Mi sento davvero forte sia dal punto di vista fisico che mentale; probabilmente a causa della quantità di partite giocate quest'anno.

Ho trovato un buon equilibrio tra partite, allenamenti e fase di recupero. Sono pronta e motivata" . Sabalenka affronterà all'esordio Maryna Zanevska e, in caso di vittoria, troverebbe al secondo turno una tra Jodie Burrage e Anna Blinkova. .