“L'ATP Tour ha un carattere veramente globale ed esplorare nuovi mercati è fondamentale per far crescere il tennis. Portare le Next Gen ATP Finals a Jeddah è la nostra occasione per catturare nuovi fan, in una regione con una vasta popolazione giovane.
Le nostre congratulazioni vanno a Jeddah e alla Federazione Tennis Saudita. Non vediamo l’ora di costruire insieme un evento di incredibile successo” . Il presidente dell’ATP Andrea Gaudenzi ha annunciato che le Next Gen ATP Finals si disputeranno a Gedda dal 2023 al 2027.
L’Arabia Saudita ha deciso di investire nel mondo dello sport ed è innegabile l’impatto che le ingenti somme di denaro a disposizione potrebbe avere sul tennis. Nel mondo del calcio, per esempio, alcuni dei migliori calciatori hanno scelto di unirsi alle squadre arabe, attratti soprattutto dai ricchi stipendi.
McEnroe: "Arabia Saudita? Il tennis non ne ha bisogno"
Anche il presidente della Fedarazione di tennis araba, ovvero Arij Mutabagani, si è detto orogoglioso di questo significativo risultato. "Siamo estremamente orgogliosi che l’ATP abbia scelto Jeddah per ospitare un evento tennistico così importante.Le Next Gen ATP Finals incarnano la filosofia della nostra Federazione, che è quella di ispirare i giovani talenti a raggiungere i livelli più alti di questo sport.
Siamo entusiasti di collaborare per promuovere le stelle nascenti più promettenti dell’ATP Tour e mostrare nuove innovazioni sportive, nella nostra speciale città di Jeddah" . Non tutti, però, sono d’accordo con la nuova manovra portata avanti dall’ATP.
John McEnroe, una delle più grandi leggende, ha espresso il suo punto di vista senza utilizzare giri di parole. “Non lo farei, sinceramente. Non credo che il nostro sport ne abbia bisogno. Non credo che porterà benefici al movimento.
Personalmente, penso che non dovremmo farlo” , ha spiegato McEnroe nelle parole raccolte da Punto de Break. “Penso esistano molte persone ipocrite. Dicono che il tennis e il golf non dovrebbero aprire le porte al mondo arabo e, nel frattempo, fanno affari con le loro grandi aziende proprio in Arabia Saudita. Persino i nostri governi fanno affari lì” .
• John McEnroe sottolinea: "Non tutti sono Carlos Alcaraz, è uno su un miliardo"• John McEnroe sfotte il Team Europe: "Li abbiamo presi a calci nel sedere"• John McEnroe commenta le parole di Emma Raducanu: "Non lo pensa davvero"• John McEnroe paragona Rafael Nadal a Lebron James: "Grandi campioni, ma..."• John McEnroe: "Djokovic o Alcaraz? Vi svelo il mio favorito per il Roland Garros"• John McEnroe: "Holger Rune si sta costruendo una certa reputazione..."