Muchova: "Sono felice. Cercherò di sfruttare tutta l'esperienza acquisita a Parigi"
by ANTONIO FRAPPOLA
Non ci sarà la finale tra le prime due giocatrici del ranking WTA a Cincinnati. Coco Gauff e Karolina Muchova hanno infatti ribaltato il pronostico e sconfitto rispettivamente Iga Swiatek e Aryna Sabalenka. Proprio come accaduto al Roland Garros lo scorso 8 giugno, la giocatrice ceca ha arricchito la sua storia con un nuovo e importante capitolo superando in tre set Sabalenka.
A Parigi ha conquistato la prima finale Slam in carriera; a Cincinnati, invece, la prima in un evento WTA 1000. Muchova è rimasta sempre fedele al suo schema tattico e non ha mai arretrato di un centimetro. L’obiettivo era spezzare il ritmo dell’avversaria variando il gioco e attaccando con i piedi ben saldi sulla linea di fondo campo.
Dopo aver perso il primo set, la tennista di Olomouc ha acquisto continuità al servizio e trovato il modo di mettere in difficoltà la bielorussa in risposta. Una tattica che ha funzionato alla grande e le ha permesso con merito di raggiungere l’ultimo atto del Western & Southern Open.
Muchova conquista la prima finale in un 1000: "Sono davvero felice"
“È stata una partita molto dura, una vera battaglia. Un match simile a quello che abbiamo giocato qualche mese fa a Parigi. Entrambe avremmo potuto vincere.
Sono contenta di avercela fatta. Raggiungere la prima finale in un 1000 rappresenta un grande risultato e sono davvero felice. Sono contenta del modo in cui ho gestito le mie partite questa settimana. Penso sia un'esperienza fantastica giocare una finale Slam.
Spero che mi aiuti contro Gauff. Questa è solo la mia seconda finale in un torneo così importante, quindi cercherò di utilizzare domani tutto quello che mi ha insegnato la prima.Ovviamente le cose sono diverse: superficie, torneo" , ha dichiarato Muchova prima di soffermarsi sullo schema di gioco adottato contro Sabalenka e sulla finale.
"Ho cercato di variare molto: alcune volte mi è andata bene; altre meno. Penso il mio slice possa rappresentare un'arma, anche se oggi non sono prorpio felice del modo in cui ho giocato questo colpo. Sto cercando di lavorare per migliorare il mio gioco.
Gauff? Non la conosco bene. Credo di non essermi nemmeno mai allenata con lei. Non ho visto le sue partite, quindi studierò. So che si muove molto bene e che i suoi colpi sono molto potenti. Non vedo l'ora di affrontarla" . Photo Credit: Reuters