Hurkacz vola in semifinale: "Scendo sempre in campo pensando di poter vincere"



by ANTONIO FRAPPOLA

Hurkacz vola in semifinale: "Scendo sempre in campo pensando di poter vincere"
Hurkacz vola in semifinale: "Scendo sempre in campo pensando di poter vincere"

Hubert Hurkacz ha rischiato di complicare una partita che sembrava ormai poter controllare senza problemi, ma è riuscito ad allontanare i fantasmi del passato e ottenere una prestigiosa qualificazione alle semifinali del Masters 1000 di Cincinnati.

Il polacco ha giocato un primo set pressoché perfetto: non ha mai permesso ad Alexei Popyrin di avvicinarsi durante i suoi turni di battuta, siglato ben due break e vinto cinque game di in apertura.

Hurkacz: "Scendo sempre in campo per vincere"

Nella seconda frazione di gioco, l’australiano ha trovato una certa continuità al servizio ma continuato a faticare in risposta.

A risolvere il secondo parziale ci ha pensato il tie-break. Avanti 6-1, Hurkacz ha inaspettatamente staccato la spina per qualche istante. Colpendo un doppio fallo e una seconda piuttosto debole, il polacco si è ritrovato sotto 7-6.

A toglierlo dai guai è stato un prezioso ace. Popyrin ha accusato il colpo e consegnato il match al rivale andando fuori giri con il dritto. “Sono estremamente felice, soprattutto per il modo in cui ho giocato nel primo set.

Ho risposto molto bene. Alexei ha alzato il suo livello e iniziato a servire alla grande nel corso del secondo set. Siamo così arrivati al tie-break. Sono partito bene; poi lui ha giocato alcuni ottimi punti. Fortunatamente ho combattuto per portare a casa il tie-break” , ha dichiarato il polacco nell’intervista post-partita rilasciata ai microfoni dell’ATP.

“Approcci ogni singola partita con la convinzione di poterla vincere. Altrimenti non avrebbe senso scendere in campo. Si tratta di prepararsi nel migliore modo possibile e combattere” . Hurkacz troverà dall'altra parte della rete l'attuale numero uno del mondo Carlos Alcaraz.

Il polacco ha perso entrambi i precedenti: l'ultimo si è giocato la scorsa settimana al National Bank Open. Hurkacz ha sfiorato una clamorosa rimonta nel terzo set, ma si è arreso ancora al tie-break. Nei cinque set disputati contro Alcaraz, Hurkacz non ha vinto nessuno dei quattro tie-break.

L'incontro tra Hurkacz e Alcaraz inizierà alle ore 21:00 italiane e sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Tennis. Photo Credit: USA Today Sports