Gauff non sottovaluta Paolini: "È una combattente. Ricordo bene l'unico precedente"



by ANTONIO FRAPPOLA

Gauff non sottovaluta Paolini: "È una combattente. Ricordo bene l'unico precedente"
Gauff non sottovaluta Paolini: "È una combattente. Ricordo bene l'unico precedente"

Jasmine Paolini ha conquistato per la prima volta i quarti di finale in un torneo WTA 1000 a Cincinnati beneficiando del ritiro nel secondo set di Elena Rybakina. La giocatrice azzurra ha avuto il merito di non mollare e continuare a spingere nonostante lo svantaggio.

Paolini ha cancellato tre palle del contro break con coraggio prima che la kazaka decidesse di alzare bandiera bianca per un problema fisico. La prossima avversaria dell’italiana sarà Coco Gauff, più determinata che mai ad alzare il livello di fronte al pubblico di casa.

La statunitense ha vinto l’unico precedente con Paolini, disputato ad Adelaide nel 2021. Una partita dura, che ha trovato il suo epilogo in un terzo set dominato da Gauff.

Gauff non sottovaluta Paolini: "È una combattente"

“Ricordo quella partita.

Penso di aver ottenuto il break ed essere salita 4-1. Lei, però, è riuscita a rientrare in partita” , ha detto Gauff in conferenza stampa ricordando il match contro Paolini. “Ero in vantaggio in tutti i set, ma è stata una partita davvero lunga.

È un’avversaria complicata da affrontare. Combatte sempre e trova sempre il modo di rientrare in partita. Dovrò sfruttare le mie opportunità e aspettarmi che la palla potrebbe tornare spesso indietro.

Penso sia il suo punto forte. È davvero bravo in difesa, ma sa giocare bene anche quando deve attaccare. Non è un’avversaria semplice, onestamente. La sua classifica non è così alta, ma penso sia una di quelle giocatrici contro cui devi prenderti cura di ogni parte del tuo gioco.

Non significa niente il fatto che abbia giocato le qualificazioni qui. Ricordo molto bene quel precedente. Spero che questa volta riuscirò a essere più continua. Farò del mio meglio per vincere” . A causa della pioggia, la sessione serale è iniziata più tardi del previsto e le tenniste hanno atteso a lungo che lo stadio si svuotasse per lasciare il posto alle persone titolari del biglietto valido per le ultime due partite di giornata.

“Capisco l'aspetto commerciale. Fortunatamente le cose sono andate bene questa sera, ma negli Slam è diverso. Iniziare una partita in ritardo, soprattutto dopo le 23:00, ti mette di fronte a un torneo difficile. Non penso sia giusto.

Penso debbano essere apportati degli accorgimenti, soprattutto in questi tornei dove non hai il giorno libero per recuperare" . Photo Credit: Jimmie48/WTA