Swiatek: "Soddisfatta della vittoria. Ho molta fiducia rispetto agli scorsi anni"



by MARIO TRAMO

Swiatek: "Soddisfatta della vittoria. Ho molta fiducia rispetto agli scorsi anni"
Swiatek: "Soddisfatta della vittoria. Ho molta fiducia rispetto agli scorsi anni" © Twitter Omnium Banque Nationale Montreal

Davvero un'ottima prestazione della numero uno al mondo Iga Swiatek contro la 'padrone di casa' Danielle Collins. La polacca lascia solo un game all'avversaria e ha ottenuto il pass per il turno successivo dove affronterà la cinese Zheng.

In conferenza stampa Iga è apparsa molto concentrata e soddisfatta e ha rilasciato le sue dichiarazioni: "Sicuramente ho offerto un match molto solido e sentivo fin dall'inizio che stavo facendo pochi errori. Sono davvero soddisfatta di non aver concesso quasi nulessij gratuito.

Potrei analizzare meglio la sfida ma sono consapevole che è stata un'ottima prova e sono solo felice di aver passato il turno senza particolari problemi". Iga e Danielle si sono affrontate anche la settimana scorsa a Montreal, un match totalmente diverso dove la polacca soffrì molto e chiuse solo in tre combattuti set.

A riguardo Iga ha chiarito: "Sono entrata in campo senza tante aspettative, ero consapevole di essermi allenata poco dal mio arrivo qui a Cincinnati, non ho pensato poi al clima o alle condizioni del tempo, è normale che non potevo abituarmi dopo così poco tempo.

Per me la priorità è recuperare bene e presentarmi nei tornei al massimo della forma, essere in buone condizioni fisiche. Poi, cercherò nel corso del torneo di migliorare le mie condizioni e sensazioni, ovviamente se possibile.

Di sicuro sapevo che non sarebbe stata facile oggi, ma è andata piuttosto bene e proverò a giocare così anche nel prossimo turno. Cincinnati non è un torneo semplice per me? Si, è vero (sorride).

Sia a Montreal che Cincinnati ho sempre faticato anche se nel 2019 - ero giovanissima - giocai un ottimo torneo e provenivo dalle qualificazioni. Ora ovviamente è una situazione totalmente diversa ma questa vittoria mi regala fiducia.

È più facile lavorare quando vedi che tutto va secondo i tuoi piani e sono felice che finora sto giocando meglio qui". Iga ha parlato poi della sua preparazione fisica, dopo una domanda riguardante i suoi straordinari movimenti: "Beh, sai, semplicemente sono anni di lavoro.

È difficile descriverlo ma Maciej (il suo preparatore) è un grande specialista e senza di lui non sarei in questa posizione. Lui conosce tutto del mio corpo ed è il migliore per conoscere quale pratica devo fare.

In ogni caso stiamo lavorando duramente perché voglio restare sempre fresca per i matgu nel circuito. Ora la priorità è il lavoro verso gli Us Open ed è bello sapere che sono una delle migliori tenniste fisicamente nel circuito Wta. Photo Credit: Twitter Omnium Banque National Montreal