Sears: "Swiatek ha ancora qualcosa in più rispetto alla Sabalenka e alla Rybakina"



by MARIO TRAMO

Sears: "Swiatek ha ancora qualcosa in più rispetto alla Sabalenka e alla Rybakina"
Sears: "Swiatek ha ancora qualcosa in più rispetto alla Sabalenka e alla Rybakina"

È un buon periodo di forma per la tennista polacca Iga Swiatek. La giovane è ancora numero uno al mondo e solo pochi giorni fa ha vinto il torneo di Varsavia, raggiungendo così il suo 4 titolo stagionale.

Numeri importanti per Iga, che, è diventata la terza tennista della storia dopo Steffi Graf e Martina Hingis, a raggiungere le 70 settimane consecutive in vetta al ranking, il tutto alla sua prima avventura come numero uno.

Un record che non si vedeva nel circuito da tempo visto l'equilibrio degli ultimi anni e visto che, sia Steffi che Martina, hanno dominato il circuito nel lontanissimo periodo degli anni 1980 e 1990. Hingis ha un record di 80 settimane consecutive mentre per Martina si parla di ben 186 settimane, Iga intanto conserva questo primato e spera di mantenerlo il più a lungo possibile.

Dopo la vittoria al Roland Garros di quest'anno, la giovane e talentuosa polacca ha avuto qualche battuta d'arresto sull'erba ed ha rischiato di perdere il primato a Wimbledon dove Aryna Sabalenka è stata ad un solo match dal primato.

Con Varsavia Iga ha leggermente aumentato questo primato e ora spera di conservare questi numeri. L'ex coach di Emma Raducanu Nigel Sears è intervenuto nel corso del podcast 'Control the Controllables' e ha parlato di chi, a suo parere, chiuderà la stagione in vetta al circuito Wta.

L'ex coach della giovane campionessa britannica (ora ferma per infortunio e reduce da una grande crisi) ha dichiarato: "Credo che questa lotta riguarderà Swiatek, Rybakina e Sabalenka ma punterei ancora su Iga. Lei è più completa rispetto alle altre due tenniste ed ha ancora qualcosa in più nel circuito.

È molto brava a leggere il match quando si trova in campo ed è davvero versatile". Nel corso della sua carriera Iga Swiatek ha portato a casa quattro tornei dello Slam, tre a Parigi e gli Us Open 2022. Proprio lo Slam americano sarà decisivo per comprendere se Iga riuscirà a concludere la stagione ancora in vetta al Ranking mondiale. Photo Credit: Wta Tour