Stefanos Tsitsipas ha le idee chiare:”Scambierei uno Slam con l’essere il numero uno”

Il tennista greco in questi giorni è impegnato al torneo di Los Cabos

by Gianluca Ruffino
SHARE
Stefanos Tsitsipas ha le idee chiare:”Scambierei uno Slam con l’essere il numero uno”

Stefanos Tsitsipas sta attraversando una stagione piuttosto altalenante a livello di risultati. Nel 2023 infatti il tennista greco non ha conquistato nemmeno un torneo, raggiungendo però le finali degli Australian Open (persa contro Novak Djokovic) e quella dell’Atp 500 di Barcellona (in cui è stato sconfitto dal padrone di casa Carlos Alcaraz).

Una buona costanza nei tornei più prestigiosi gli ha comunque consentito di conservare la quinta posizione nel ranking Atp. In scena al torneo di Los Cabos, in cui il tennista greco è testa di serie numero uno, Tsitsipas ha rilasciato a ElUniversal Deportes alcune dichiarazioni sui suoi obiettivi futuri.

L’obiettivo di Tsitsipas per il futuro

All'idea di conquistare uno slam, il 25enne greco ha dichiarato di preferire diventare il numero uno. “Sapete una cosa? Lo scambierei con l'essere il numero uno. È sicuramente qualcosa di speciale, è un segno che hai raggiunto l'apice nella tua carriera e mi piace quando sei in grado di massimizzare tutto” ha detto Tsitsipas.

“In questo modo, un giorno potrò dire ai miei nipoti che sono stato il numero uno” ha aggiunto il greco, che poi ha parlato del suo stile di gioco: “Ho puntato molto sul mio gioco d'attacco, perché il mio stile si sviluppa intorno a questo e all'aggressività; inoltre, il mio servizio è una caratteristica importante e sto lavorando sulla mia flessibilità quando si tratta di rispondere il più possibile in campo”.

Tsitsipas ha raggiunto come best ranking il terzo posto nel 202, anno in cui raggiunse la finale del Roland Garros è in cui vinse il suo primo master 1000 a Montecarlo contro Rublev, torneo in cui si ripetè poi nell’edizione successiva battendo Davidovich Fokina.
Nel torneo in corso in Messico, il greco avrà la possibilità dunque di ottenere, in caso di vittoria, punti utili per il ranking, e di svoltare inoltre la propria stagione in vista dell’ultima parte di stagione, quella sul cemento americano.

Stefanos Tsitsipas
SHARE