Auger-Aliassime riparte da Washington: "L'infortunio mi ha insegnato tante cose"
by ANTONIO FRAPPOLA
“Non hai mai sentito parlare di un atleta che non abbia avuto infortuni, soprattutto tennisti che giocano molto. È uno sport duro dal punto di vista fisico, quindi ci saranno sicuramente degli infortuni ad un certo punto della carriera.
Guardando indietro, mi sento abbastanza fortunato per non aver mai avuto un infortunio grave negli ultimi tre o quattro anni. Anche quello di quest'anno non è così serio. Cerco sempre di pensare agli aspetti positivi in ogni circostanza” .
Il 2023 non ha regalato grandi gioie a Felix Auger-Aliassime. Proprio dopo essersi sbloccato e aver vinto quattro titoli nella parte finale della scorsa stagione, il canadese ha dovuto fare i conti con un problema alla spalla che ha finito per condizionare il suo rendimento.
Auger-Aliassime, quest’anno, ha vinto tre partite a livello Slam e raggiunto le semifinali solo in un’occasione a Doha.
Auger-Aliassime riparte da Washington
Il canadese spera di aver superato tutte le difficoltà fisiche e di poter esprimere il suo miglior tennis durante la stagione americana, che per lui inizierà al torneo ATP 500 di Washington.
“L’infortunio mi ha permesso di avere ancora più chiaro il quadro delle cose da fare e di concentrarmi sulla prevenzione. Mi sarebbe piaciuto continuare a giocare e vincere sempre, ma immagino sia stato un buon momento per fare un passo indietro.
Per me alcuni traguardi sono arrivati più velocemente di quanto sperassi o pianificassi. E immagino, guardando indietro, che sia stato un bene per me vivere certe esperienze in giovane età, diventare un professionista a 18 anni, viaggiare per il mondo e imparare a conoscere il mio lavoro" , ha dichiarato il canadese al sito ufficiale dell'ATP.
"Ero nel Consiglio dei Giocatori un paio di anni fa. Quindi sento che tutte queste esperienze siano state importanti. È una grande cosa. E penso che sarà di grande aiuto per la mia carriera. Bisogna concentrarsi solo sulle cose che possiamo controllare.
Devi davvero fidarti del percorso: facendo le cose giuste su base giornaliera alla fine raggiungerai i tuoi obiettivi. Penso sia importante restare sempre calmi e composti. Essere fiducioso quando le cose non funzionano e non farsi mai prendere dal panico. E penso che sia stata una grande chiave per me, per la mia continuità” . Photo Credit: Reuters