Dall'attenzione su Sinner e Musetti agli obiettivi personali: parla Cocciaretto



by MARTINA SESSA

Dall'attenzione su Sinner e Musetti agli obiettivi personali: parla Cocciaretto
Dall'attenzione su Sinner e Musetti agli obiettivi personali: parla Cocciaretto

Elisabetta Cocciaretto è la nuova numero uno d’Italia del tennis femminile. Dopo il successo a Losanna, torneo '250', la giovane tennista marchigiana ha conquistato non solo il primo titolo Wta, ma anche il suo best ranking.

Diventando la numero 30 del mondo, è lei a guidare il movimento azzurro nel campo femminile, fatto di altre quattro tenniste nelle prime 100. Ciò che nel maschile, invece, fa Jannik Sinner, numero 8 del mondo.

Agli occhi dell’opinione pubblica, l’attenzione va tutta sul tennis maschile. “In questo momento sì. In questo momento Sinner o magari Musetti sono più avanti in classifica, però anche noi stiamo dicendo la nostra: 5-6 ragazze sono in top 100 e anche nei tornei si fa bene.

Stiamo facendo parlare di noi sia nei tornei che negli Slam. Sono la prima ad ammettere che il tennis maschile sia più appassionante, ma i media ci considerano poco. Sinner, Musetti e Berrettini sono superiori in questo momento come classifica, ma tutte noi tenniste azzurre stiamo crescendo tutte”, ha detto la tennista di Ancora in un’intervista rilasciata a Fanpage.it.

La numero uno azzurra

Per Elisabetta Cocciaretto quest’anno in particolare è stato tutto un crescendo. Per quanto riguarda risultati e ranking, il 2023 è stata la scalata per la tennista classe 2001: per la prima volta in carriera ha raggiunto un terzo turno a livello Slam, prima al Roland Garros poi a Wimbledon.

Un percorso che l’ha portata, grazie al successo a Losanna, a diventare la nuova numero uno d’Italia. Un grande traguardo, ma non un obiettivo per la tennista marchigiana. “Non tengo molto a questa cosa. Penso solo a confrontarmi con il mondo, è una cosa che sicuramente mi fa piacere ma non è un mio obiettivo personale”, ha detto Elisabetta Cocciaretto, che poi ha svelato i suoi veri obiettivi, soprattutto a breve termine: “La Fed Cup [ora Billie Jean King Cup, ndr] è un obiettivo e mi piacerebbe tantissimo, ma il mio obiettivo principale è stare bene e giocare tutta la stagione, cosa che mi è sempre mancata”. Photo credits: ANSA