Eubanks e gli atleti di colore nel tennis: "Le cose stanno iniziando a cambiare"
by GENNARO DI GIOVANNI
E’ stata una delle sorprese dell’ultima edizione di Wimbledon, dove si è spinto fino ai quarti di finale, battuto solo dal numero tre al mondo Daniil Medvedev al quinto set. Parliamo di Christopher Eubanks, in attesa di fare il suo esordio nell’Atp 500 di Washington.
Affronterà nei prossimi giorni il vincente tra Kei Nishikori e Lloyd Harris, due giocatori che hanno stazionato tra i primi venti, nel caso del giapponese, in top 10. L’americano si è concesso ad alcuni media, parlando dell'impatto che i giovani giocatori di colore stanno avendo sul tennis.
“Nel tennis femminile non si vede da un po' di tempo e molto deriva dal dominio di Venus e Serena Williams, che ha fatto sì che le ragazze di colore guardassero la TV e vedessero qualcuno che assomiglia a loro eccellere.
In campo maschile abbiamo avuto Roger Federer, Rafael Nadal, Novak Djokovic, Andy Murray. Non abbiamo avuto nessuno tra i primi quattro dopo James Blake. Quindi è un bel momento essere in campo e guardare dall'altra parte Frances Tiafoe e Mikael Ymer”, ha spiegato
L'americano spera in un cambiamento
Poi ha aggiunto un suo augurio: “Speriamo che abbia un grande impatto.
Potremo vedere più giovani ragazzi di colore in questo sport. Le cose stanno iniziando a cambiare e speriamo che questa sia solo una piccola parte di questo cambiamento", ha infine concluso. Il gigante di Atlanta sta attraversando un momento molto positivo della sua carriera.
L’incredibile ascesa di Londra lo ha portato a raggiungere i primi trenta del mondo, risultato assolutamente inedito per lui. Il 27enne qualche settimana al termine della sua esperienza sui prestigiosi campi dell’All England Club fece un bilancio: “Tutto questo mi dà molta fiducia nella mia capacità di competere con alcuni dei migliori al mondo, cosa che forse non mi era chiara qualche anno fa.
Mi sto godendo il viaggio, vedremo dove mi porterà la mia carriera, voglio continuare a lavorare duramente come ho fatto finora. Probabilmente mi sto divertendo come non mai a giocare a tennis, quindi cercherò di mantenere questo slancio, vedremo dove mi porterà. Photo Credit: getty images