Un nuovo allungo per difendere il numero uno del mondo. Iga Swiatek ha conquistato il quarto titolo della stagione 2023, secondo sul cemento, nel suo Paese di origine a Varsavia. Una bella sensazione per la tennista polacca, che questa volta è riuscita a portare a casa il trofeo (il significato per lei è molto speciale, essendo nata nella capitale).
La 22enne ha sconfitto agevolmente in finale la tedesca Laura Siegemund col netto punteggio di 6-0, 6-1. Al termine del match, durante la premiazione, la giocatrice che continua a dominare il circuito negli ultimi anni ha sottolineato come abbia dato il 100% per trionfare: "Voglio ringraziare la mia squadra e la mia famiglia.
Non è facile giocare a Varsavia ma sono davvero contenta che siamo riusciti a gestire e fare il massimo. Dopo aver avuto una giornata piuttosto faticosa in semifinale, volevo dare il massimo e provarci. Sono così felice di averlo fatto" ha affermato ai microfoni del Wta Tour una contentissima Swiatek, che è partita fortissima in questa fase di annata sul veloce.
Le parole verso la sua avversaria
Iga ha comunque dedicato belle parole alla rivale, che non ha retto al livello di tennis decisamente più alto mostrato dalla polacca e alla fatica delle partite precedenti. "Laura, quello che hai fatto in semifinale è stato abbastanza surreale.
Non so se qualcuno sarebbe in grado di sopravvivere ma tu l'hai fatto. Congratulazioni per questa avventura, perché è stata una settimana abbastanza buona ed è bello poter giocare questa finale" ha aggiunto la numero uno.
La nativa di Varsavia dovrà ora pensare ai prossimi appuntamenti sul cemento, nei quali riconfermarsi rispetto a una concorrenza piuttosto agguerrita. Ora sono in programma i due Wta 1000 a Montreal e a Cincinnati: Aryna Sabalenka ed Elena Rybakina su tutte cercheranno di insidiare il dominio di Swiatek, che non può abbassare la guardia se vuole proteggere il primato in graduatoria.
A seguire tutta la scena sarà presa dagli Us Open, torneo Slam nel quale le partecipanti vorranno fare bella figura. Photo credit: Wta Tour.
• Iga Swiatek chiarisce: "Io e Aryna Sabalenka siamo diverse, ma non è cattiva"• Da Iga Swiatek ad Aryna Sabalenka: tutte le nomination ai Wta Awards 2023• Iga Swiatek implacabile alle Wta Finals: i record distrutti dalla numero uno• Iga Swiatek raggiante dopo il successo: "Non me l'aspettavo"• Iga Swiatek conquista la finale a Cancun: "Sarà il match più duro della settimana"• Aryna Sabalenka pronta per Iga Swiatek: "Ho sperato nella sua vittoria"