Una significativa rimonta ha permesso a Lorenzo Sonego di conquistare la prima semifinale in stagione al torneo ATP 250 di Umago. Il piemontese ha superato con il punteggio di 3-6, 6-1, 6-2 Jaume Munar in un match durato poco più di due ore di gioco.
Lo spagnolo ha approfittato della falsa partenza di Sonego per collezionare senza troppi patemi i primi cinque game della disputa. L’azzurro non è riuscito a colmare il gap, ma dopo aver perso il prima parziale ha completamente cambiato passo e imposto il suo ritmo agli scambi.
Nella seconda frazione di gioco, infatti, è stato lui a portarsi rapidamente sul 5-0. L’unico vero momento di difficoltà è arrivato nelle battute iniziali del set decisivo, quando ha dovuto rimontare da 0-40 e cancellare tre pericolose palle dell’immediato contro break.
Le parole di Sonego dopo la vittoria contro Munar
“Non ho iniziato bene il match. Jaume è un grande lottatore, stava giocando davvero bene qui e ha battuto due grandi giocatori( si riferisce ad Albert Ramos-Vinolas e Fabian Marozsan, ndr) .
Ero davvero concentrato su ogni punto nel secondo set. Lui ha iniziato bene giocando in maniera molto aggressiva. A partire dal secondo set ho provato a sfruttare tutta la mia energia in campo e ho alzato il livello" , ha dichiarato Sonego nell'intervista post-match rilasciati ai microfoni dell'ATP.
"Prima semifinale stagionale? Ho migliorato il mio tennis e cerco sempre di lavorare duramente per ottenere ottimi risultati come questo. È la prima volta che raggiungo la semifinale a Umago e sono molto contento" . L'italiano affronterà nel penultimo atto del torneo Stan Wawrinka.
Lo svizzero si è imposto in due set ai danni di Roberto Carballes Baena. "Sono due grandi tennisti. Voglio solo godermi il momento e la semifinale. Wawrinka è un giocatore incredibile; mentre Roberto può giocare molto bene sulla terra battuta.
Vedremo cosa succederà nella prossima partita” . La partita tra Sonego e Wawrinka inizierà alle ore 21:00 e sarà trasmessa su Sky Sport Tennis e Super Tennis. Photo Credit: Getty Images
• Coppa Davis - Italia da sogno: Jannik Sinner e Lorenzo Sonego regalano la semifinale• Lorenzo Sonego rivela il segreto dell'Italia in Coppa Davis• La grinta di Lorenzo Sonego: "Quest’anno vogliamo vincere la Coppa Davis"• Lorenzo Sonego e il derby con Fabio Fognini: "Per vincere avrò bisogno di... "• Atp Vienna - Lorenzo Sonego ripescato: ecco il primo avversario dell'azzurro• Atp Tokyo - Eliminati Hurkacz e Ruud. Lorenzo Sonego perde contro Kotov a Stoccolma