L'obiettivo è dare un'ulteriore svolta alla sua carriera, nella quale già vanta alcuni traguardi importanti e di spessore. Casper Ruud non si vuole accontentare e ad Amburgo andrà a caccia del primo titolo assoluto in un Atp 500.
Il tennista norvegese, principale testa di serie del tabellone principale, debutterà mercoledì contro l'argentino Sebastian Baez in una competizione che vanta diversi giocatori di livello e pretendenti al titolo: fra questi il russo Andrey Rublev, che lo ha sconfitto la settimana scorsa in finale a Bastad, il beniamino di casa Alexander Zverev e il detentore del titolo in carica Lorenzo Musetti.
In un'intervista concessa ai microfoni di Atp, prima della gara d'esordio, il 24enne ha dichiarato: "Sono seduto qui con 10 titoli e tutti 250, non direi che mi dà fastidio. Ovviamente voglio provare anche a vincere un titolo più grande e importante, è una cosa che non nascondo".
Su questo desiderio ha aggiunto e concluso: "Ecco perché stiamo lavorando sodo per arrivare alle finali e poi portarle a casa. Sei ricordato di più se riesci a vincere gli atti conclusivi, non perdendoli. Spero sia solo una questione di tempo, continuerò a lavorare sodo".
La fame di Casper Ruud
Un rendimento forse strano per Ruud negli ultimi anni nel circuito maschile. Nonostante abbia avuto l'opportunità di giocare ben tre finali Slam a distanza di poco tempo (nel 2022 al Roland Garros e agli Us Open, di nuovo a Parigi nel 2023; tutte sconfitte contro i più quotati Rafael Nadal, Carlos Alcaraz e Novak Djokovic), il norvegese ha conquistato soltanto trofei 250 e non si è spinto mai oltre.
Anche il norvegese, sempre nelle zone alta del ranking Atp e a New York anche a un passo nel diventare numero uno del mondo, è alla ricerca del primo titolo prestigioso della carriera. Riuscirà a centrarlo al termine di questa stagione? La prima occasione sarà proprio questa settimana in Germania, anche se non sarà facile, prima di pensare agli appuntamenti in Canada e negli Stati Uniti d'America. Photo credit: Atp Tour.
• Casper Ruud spiazza tutti: "Carlos Alcaraz è un grande giocatore, ma a volte..."• Atp Finals lontane per Casper Ruud: le sua delusione dopo la sconfitta contro Giron• Da Carlos Alcaraz a Casper Ruud, Fabian Marozsan si ripete: le parole• Casper Ruud in grande crisi: "Stagione deludente, salvo solo il Roland Garros"• Casper Ruud fiducioso: "Sono un tennista difficile da affrontare nei tornei Slam"• Casper Ruud, 100 settimane consecutive in top 10: solo Djokovic e Tsitsipas come lui