Dopo Lorenzo Musetti in Svezia, anche Jasmine Paolini ha raggiunto la semifinale questa settimana nell'appuntamento sulla terra battuta del Palermo Ladies Open. La tennista italiana, con un'altra incredibile rimonta, si è assicurata la vittoria ai quarti di finale contro la russa Daria Kasatkina, testa di serie numero uno del tabellone principale.
Nonostante il 6-4 iniziale, la 27enne ha dovuto lottare e non poco durante tutto l'arco del match, perdendo con lo stesso punteggio il secondo parziale. Nel set decisivo l'azzurra ha rischiato di finire addirittura sotto 4-1 nel risultato, poi ha reagito e ha ottenuto una nuova pesantissima affermazione nella competizione 'di casa'
Al termine dell'incontro la nativa di Castelnuovo di Garfagnana ha commentato e analizzato la gara in un'intervista al centro del campo, rilasciata ai microfoni del Wta Tour: "È sempre speciale giocare qui. Daria è una tennista molto forte e consistente, è sempre difficilissimo scontrarsi contro di lei" ha subito sottolineato la giocatrice.
Poi ha aggiunto: "Sono veramente contenta per com’è andata la partita, ho giocato un buon tennis. Non è stata facile quando ero sotto 1-3 e 0-40 nel terzo, quasi non me l'aspettavo ma ce l’ho fatta.
Con lei ogni volta è una lotta, sono felice". Per concludere, Paolini ha rimarcato un aspetto importante: "Battere la numero 11 del mondo non è mai male”.
La prossima avversaria
L'atleta classe 1996 è attesa da un'altra grande battaglia sabato 22 luglio sul campo centrale: questa volta affronterà la spagnola Sara Sorribes Tormo, che in questa manifestazione ha già sconfitto le italiane Elisabetta Cocciaretto e Nuria Brancaccio.
Ottenendo il pass per la finale, Paolini riuscirebbe a rientrare nella top 50 della classifica mondiale e a superare Camila Giorgi: diventerebbe così la seconda miglior azzurra in questo momento, dietro a Cocciaretto (al 40esimo posto).
Una semifinale non semplice per Jasmine, che incrocerà un'avversaria temibile su questa superficie lenta. Photo credit: Palermo Ladies Open.