Becker: "Djokovic e Nadal non vinceranno più titoli importanti. Alcaraz dominerà..."



by GENNARO DI GIOVANNI

Becker: "Djokovic e Nadal non vinceranno più titoli importanti. Alcaraz dominerà..."
Becker: "Djokovic e Nadal non vinceranno più titoli importanti. Alcaraz dominerà..."

Domenica Carlos Alcaraz ha alzato al cielo il suo primo titolo Wimbledon, sostituendo sul trono il 7 volte campione Novak Djokovic. Lo spagnolo ha ribadito ancora una volta la sua forza, pure avendo appena 20 anni. Il serbo non perdeva sul Centre Court da oltre 10 anni.

La sua sconfitta ha fatto molto parlare gli addetti ai lavori, che da mesi parlavano di un possibile Calendar Grande Slam. Boris Becker, ha detto la sua sulla finalissima sui campi dell’All England Club. "Per me questo torneo è un cambio di guardia.

La vedo davvero come una finale che entrerà nella storia del tennis, una di quelle partite di cui si parlerà ancora dieci anni dopo. Dal punto di vista sportivo, questo è stato il giorno in cui Alcaraz è diventato maggiorenne, ed è per questo che abbiamo visto così tante lodi nelle ultime ore.

Perché? Perché l'ha fatto contro chi l'ha fatto, uno dei tennisti più vincenti di tutti i tempi, non era uno qualunque. È vero che l'anno scorso aveva già vinto gli US Open contro Casper Ruud in finale, diventando addirittura n.

1 del mondo in quel momento, anche se già prima del torneo aveva dimostrato da tempo di essere il migliore. Ma alla fine della giornata, quello che devi fare è dimostrare queste cose in una finale del Grande Slam contro il migliore, e questo è Djokovic, e lui l'ha dimostrato”, ha detto ai microfoni di Eurosport.

Alcaraz futuro dominatore del circuito

Il circuito quando i Big 3 si saranno ritirati: “Roger, Rafa e Novak probabilmente non vinceranno mai più questo tipo di titoli. Stiamo parlando di tre giocatori leggendari che hanno vinto 20 o più trofei del Grande Slam.

Ai miei tempi, Pete Sampras fece l'impossibile raggiungendo 14 Grandi Slam, ma ora ci sono tre giocatori che ne hanno vinti più di 20, oltre ad essersi assicurati un'enorme popolarità in tutto il mondo”.

"Chi può prendere lo scettro del mondo? Beh, credo che tutti noi pensiamo allo stesso nome e lo abbiamo già nominato diverse volte. Alcaraz l'ha conquistato, credo che tutto il mondo sia grato di aver visto un giocatore così giovane dalla Spagna, così simpatico, fresco e con uno sguardo così innocente.

È un giocatore che fa tutto come se fosse la cosa più naturale del mondo”, ha concluso. Photo Credit: getty images

Alcaraz

• Il record di Carlos Alcaraz nella stagione 2023: non c'è riuscito nessuno
• Holger Rune: "Non ho bisogno di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner per essere motivato"
• Carlos Alcaraz: "Guardavo anche Federer, ma il mio eroe è Rafael Nadal"
• Riyadh Season Cup - Saranno Novak Djokovic e Carlos Alcaraz i protagonisti
• Novak Djokovic e Carlos Alcaraz più forti delle difficoltà: il dato impressionante
• Carlos Alcaraz regala spettacolo in Messico: anche Paul applaude