Era dal 1963 che una tennista non presente tra le teste di serie non raggiungeva la finale a Wimbledon. A spezzare l’incantesimo ci ha pensato Marketa Vondrousova. La tennista ceca ha eliminato Elina Svitolina con un doppio 6-3 e conquistato la seconda finale Slam in carriera, la prima sui prati dell’All England Club.
Vondrousova ha giocato un primo set perfetto ed è riuscita a rimediare all’unico e grave passaggio a vuoto nel secondo. Avanti 4-0, la ceca ha ceduto la battuta due volte consecutive e rimesso in partita Svitolina.
Vondrousova, però, ha ritrovato il suo tennis e messo nuovamente distanza tra se e l’avversaria.
L'emozione di Marketa Vondrousova: "Pazzesco essere in finale"
“Pazzesco. È stata una partita molto dura.
Sono solo molto felice di essere rimasta concentrata alla fine. Era difficile immaginare delle prestazioni così sull'erba, perché non ho giocato molto su questa superficie. Dopo l'operazione, non ho giocato per quasi sei mesi, ed è stato davvero un periodo duro.
Sono grata di essere qui, è pazzesco che tutto questo stia accadendo davvero" , ha dichiarato un'emozionata Vondrousova in conferenza stampa. Proprio a Wimbledon, nel 2019, la tennista ceca si era procurata un brutto infortunio al polso sinistro.
"Non è facile tornare dopo due interventi chirurgici. Non sai se riuscirai a giocare di nuovo ad alti livelli. Sono davvero felice di poter giocare senza dolore. Mi sento una giocatrice e una persona diversa rispetto al periodo in cui ho disputato la mia prima finale Slam( Roland Garros 2019, ndr) .
Questo mi aiuta nei momenti difficili. Ero ancora troppo giovane all'epoca" . La ceca affronterà in finale Ons Jabeur. "Siamo simili sotto alcuni punti di vista. Entrambe giochiamo molto bene il drop shot e lo slice. L'anno scorso ha raggiunto la finale a Wimbledon e agli US Open, quindi è abituata.
Stiamo parlando di una finale Slam: sarà una partita dura a prescindere dalla tennista che affronterò" , ha concluso Vondrousova. Photo Credit: Getty Images
• Elena Rybakina confessa: "Non è stato facile superare la vittoria di Wimbledon"• Wilander sulla "trasformazione" di Carlos Alcaraz: "Da quando ha vinto Wimbledon..."• Roger Federer: "Seguo ancora il tennis, ho visto la finale di Wimbledon"• Coco Gauff: "Non mi aspettavo questa svolta dopo Wimbledon. Con Iga Swiatek..."• Emma Raducanu: "Tornerò nel 2024. Vincere Wimbledon è il mio sogno"• Santopadre: "Infortunio di Berrettini? Eravamo preparati al peggio. Su Wimbledon..."