La vittoria straordinaria degli Us Open avvenuta nel 2021 sembra ormai un lontano ricordo e non abbiamo grandi certezze sul futuro tennistico di Emma Raducanu. La bella e talentuosa giovane britannica è uscita dalla Top 100, 'distrutta' da una serie di problemi fisici e da una sorta di blocco mentale che ha frenato la sua ascesa.
A dire il vero dopo quel successo che la vide trionfare partendo dalle qualificazioni non abbiamo mai più visto quella britannica e sono in tanti a chiedersi ora se la rivedremo in lotta per il titolo. Diversi tennisti, ex tennisti e leggende di questo sport hanno parlato riguardo cosa è successo ad Emma e nessuno riesce a dare una spiegazione.
Un'ex campionessa del passato come Martina Hingis è intervenuta a riguardo ed ha provato a dare il suo parere riguardo i problemi della Raducanu: "Credo che separarsi dal coach che l'ha portata alla vittoria non sia stata la scelta migliore".
Martina si riferisce all'addio, per alcuni forse troppo prematuro, della Raducanu al suo storico coach Andrew Richardson. A quel tempo, poco dopo la vittoria, questa decisione ha sorpreso tutti i fan e gli addetti ai lavori e da quel momento Emma non ha 'piu' trovato pace'
Negli ultimi due anni Emma Raducanu ha cambiato ben cinque coach e non vince un titolo dagli Us Open del 2021.
Martina Hingis e le parole sulla Raducanu
Nel corso di una recente intervista Martina Hingis ha dichiarato: "Penso che a questo livello sia molto importante avere l'ambiente giusto.
Voglio dire, io non ho mai incontrato e non conosco Emma. La sua vittoria agli US Open è stata incredibile e poi vedi tutti quei cambiamenti successivi. Non so, però penso che non sia stata la scelta giusta da fare.
Voglio dire, quando vinci e ottieni un risultato così prestigioso tendi a continuare il percorso con il proprio entourage. Allo stesso tempo non posso giudicare quello che è successo. Lei ha talento, e deve capire che non puoi vincere gli Us Open e poi smettere di giocare per il resto della tua vita.
Ci sono tante tenniste talentuose e queste hanno tutte grande fame. Spero il meglio per lei nel prossimo futuro, ma non sarà facile". Photo Credit: Getty Images