Iga Swiatek dopo il successo su Martic:"Il mio obiettivo è vincere qualsiasi partita"



by GIANLUCA RUFFINO

Iga Swiatek dopo il successo su Martic:"Il mio obiettivo è vincere qualsiasi partita"
Iga Swiatek dopo il successo su Martic:"Il mio obiettivo è vincere qualsiasi partita"

L’obiettivo dichiarato di Iga Swiatek è sicuramente quello di conquistare il suo primo titolo su erba, e quale occasione migliore dell’erba di Wimbledon? La superficie dei Championships indubbiamente non è quella preferita dalla numero uno al mondo, ma le prime tre convincenti vittorie della sua campagna britannica lasciano ben sperare.

Agli ottavi Swiatek se la vedrà con la svizzera Bencic. Dopo la vittoria al terzo turno contro Petra Martic, la tennista polacca ha parlato in conferenza stampa delle sensazioni positive avute in campo.

Le parole di Iga Swiatek in conferenza stampa

Sulla fiducia acquisita dopo le prime tre uscite, Swiatek ha commentato: “Sicuramente è un torneo in cui mi sento più a mio agio in termini di gioco su erba.

Sento di poter sfruttare l'esperienza degli anni precedenti e di poter aggiungere ciò che ho provato prima di questo torneo. Alla quattro volte campionessa slam è stato chiesto se quella contro Martic fosse la sua miglior vittoria in carriera su erba.

“Difficile fare un confronto onestamente. Ci sono troppi fattori. Quando si guardano tutte queste partite, è difficile giudicare perché dipende anche dall'avversario. Ogni giorno è diverso. A volte le sfide sono diverse.

Se la partita è più difficile e la si supera, si può anche essere soddisfatti. Perciò è difficile indicare solo una partita” ha detto Swiatek. Sull’esperienza dello scorso anno: “Onestamente non voglio tornare all'anno scorso, soprattutto per il fatto che non dobbiamo difendere i punti.

Mi sembra che l'anno scorso sia stato un po' diverso, soprattutto al ritorno dopo la vittoria del Roland Garros. Non è stato il momento più facile per me. Cerco di non tornare a quel momento. Sto solo facendo esperienza di questo periodo di tempo in cui ho giocato sull'erba, e questo è tutto.

È un capitolo completamente diverso”. Swiatek ha concluso parlando della possibilità di raggiungere i quarti di finale, che sarebbero il suo miglior risultato a Wimbledon. “Non ha molta importanza per me, soprattutto se si tratta di due anni fa e da allora sono successe molte cose.

Il mio obiettivo è vincere qualsiasi partita, non importa se sto migliorando i miei risultati precedenti. Avrò lo stesso livello di concentrazione e la stessa determinazione” ha rivelato la tennista polacca.

Iga Swiatek