Thiem fiducioso dopo l’eliminazione a Wimbledon: “Me ne vado da qui a testa alta”
by GIANLUCA RUFFINO
Finisce al primo turno l’avventura di Dominic Thiem a Wimbledon 2023, dopo una battaglia di quasi 4 ore contro Stefanos Tsitsipas, conclusasi 10-8 al tiebreak del quinto set. Una sconfitta amara per il tennista austriaco, che però è finalmente sembrato in ripresa dopo le ultime deludenti stagioni, nelle quali non è riuscito ad esprimere il tennis che l’aveva portato a diventare campione slam negli Usa nel 2020.
Il quattro volte finalista slam post partita ha espresso la sua soddisfazione per il livello di gioco espresso e per le sensazioni positive, dicendosi fiducioso per le prossime settimane.
Dominic Thiem: “Voglio tornare ad esprimere il mio miglior tennis”
Il 29enne austriaco ha dichiarato in conferenza stampa di aver avuto buone sensazioni durante il match contro Tsitsipas.
“Me ne vado da qui a testa alta. Penso che abbiamo visto un livello di gioco spettacolare, lo spirito di lotta che ho mostrato è stato magnifico e me ne vado con la sensazione di poter ancora competere con i migliori.
Questo mi fa capire che ci sono ancora, il che è molto importante dopo aver passato alcune settimane difficili sulla terra battuta. Ovviamente perdere è dura, ma mi sembra che il tie-break del quinto set sia una specie di rigore.
È stato incredibile come Stefanos Tsitsipas abbia salvato le occasioni di break che ho avuto in precedenza, tutto merito suo. Comunque, quello che è successo oggi mi motiva molto per il futuro e mi fa capire che sono ancora lì” ha detto Thiem.
La buona prova contro il greco è stata un’iniezione di fiducia per l’ex numero 3 al mondo in vista dei prossimi impegni. “Avevo bisogno di sentirmi così perché di recente ho attraversato momenti molto difficili per quanto riguarda il mio gioco.
Anche a Madrid sono stato bene, ma credo che il livello fosse nettamente inferiore a quello che abbiamo visto oggi. Voglio sfruttare la fiducia che questa partita mi dà per fare buone cose nelle prossime settimane.
La cosa più importante per me è che la mia spinta funziona di nuovo. Ho cercato il mio livello per troppo tempo e oggi l'ho trovato. Ora devo essere in grado di mantenerlo, lavorerò duramente per ottenerlo perché voglio tornare al mio miglior tennis” ha dichiarato Thiem.
I prossimi tornei diventano dunque un banco di prova importante per capire se il tennista austriaco potrà definitivamente tornare a competere ad alti livelli e ambire a risultati importanti anche nei tornei principali. Photo Credit: Atp Tour
• Elena Rybakina confessa: "Non è stato facile superare la vittoria di Wimbledon"• Wilander sulla "trasformazione" di Carlos Alcaraz: "Da quando ha vinto Wimbledon..."• Roger Federer: "Seguo ancora il tennis, ho visto la finale di Wimbledon"• Coco Gauff: "Non mi aspettavo questa svolta dopo Wimbledon. Con Iga Swiatek..."• Emma Raducanu: "Tornerò nel 2024. Vincere Wimbledon è il mio sogno"• Santopadre: "Infortunio di Berrettini? Eravamo preparati al peggio. Su Wimbledon..."