È il torneo dello Slam dove ha sempre trovato più difficoltà ma Iga Swiatek viaggia finora spedita in quel di Wimbledon. La numero uno al mondo ha come record su questa superficie il quarto turno raggiunto nel 2021, ma ora la polacca punta al colpo grosso, consapevole della propria forza e con una maturità in più.
La tennista è una delle grandi favorite, insieme ad Aryna Sabalenka e alla campionessa in carica Elena Rybakina. Mai come quest'anno c'è grande attesa per il torneo di Wimbledon femminile e per le cosiddette 'Big Three'
Nonostante una giornata piovosa e i vari problemi continua il cammino di Iga che ha lasciato le briciole alla spagnola Sorribes Tormo, annichilita con un netto 6-2;6-0. La numero uno è apparsa in buona condizione ed è intervenuta così nella consueta conferenza stampa post match: "Ancora una volta posso dire che ho offerto una prestazione abbastanza solida, sono contenta del risultato e di come ho disputato il match.
Non è mai facile contro Sara perché corre ovunque, riesce sempre in qualche modo a continuare lo scambio e rispondere. Oggi avevo deciso di essere paziente, ho usato il mio piano a disposizione e credo di aver disputato davvero una grande partita".
Iga non si ferma ed ha poi proseguito: "La situazione pioggia come modifica calendario? Di certo per me è molto comodo (ci sono match ancora al primo turno mentre la polacca è già al terzo turno), sono felice che i miei match siano stati disputati con il tetto quindi sapevo che avrei giocato comunque.
Diciamo che per me era più facile. Mi sento davvero fiduciosa, finora riesco a fare tatticamente tutto quello che volevo e ho seguito indicazioni del mio coach. I tornei precedenti mi hanno dato grande esperienza, alla fine dopo il Roland Garros mi sono sentita come se riuscissi a mantenere la calma.
Sono riuscita a concentrarmi sul mio gioco e sui miei movimenti, quest'anno per me è più facile". Photo Credit: Getty Images