Svitolina: "Mia nonna è in Ucraina. Ha più di 85 anni, è difficile viaggiare per lei"
by ANTONIO FRAPPOLA
“È stato un giorno speciale per me. Giocare sul Campo Centrale contro una campionessa come Venus Williams è incredibile. Sono davvero felice di aver ottenuto la vittoria” . Elina Svitolina ha guadagnato l’accesso al secondo turno dei Championships battendo con il punteggio di 6-4, 6-3 V.Williams.
L’americana ha purtroppo rimediato una brutta scivolata all’inizio del primo set e avvertito un forte dolore al ginocchio. Un problema che le ha impedito di competere al massimo delle sue possibilità. Svitolina ha comunque continuato a giocare sua partita senza pensare troppo alle condizioni della sua rivale.
La giocatrice ucraina ha parlato già nel corso del Media Day della decisione presa dagli organizzatori del torneo di annullare il ban nei confronti di russi e bielorussi.
Svitolina: "Parlo tutti i giorni con mia nonna"
Svitolina non ha gradito la scelta e, in conferenza stampa, ha parlato della sua famiglia e della guerra in Ucraina.
“Controllo sempre le notizie quando mi sveglio. Parlo con la mia famiglia, per sapere come stanno e come evolve la situazione in Ucraina. Comunico con la mia fondazione: cerchiamo di capire come possiamo aiutare le persone.
Questa è la mia vita. Le persone stanno vivendo momenti orribili in Ucraina. Per me non ci sono scuse, non posso lamentarmi: ho una vita fantastica. Questo mi fornisce una motivazione ulteriore per continuare ad allenarmi e giocare bene." , ha detto Svitolina prima di parlare di sua nonna.
"Parlo praticamente tutti i giorni con mia nonna: lei è ancora in Ucraina. Ha più di 85 anni, quindi per lei è difficile viaggiare. Ama l'Ucraina e sarebbe impossibile lasciare la sua città. Sento il sostegno e il supporto del pubblico qui in Inghilterra" .
Svitolina affronterà al secondo turno la testa di serie numero 28 Elise Mertens. Le due si sono sfidate cinque volte in carriera e la giocatrice ucraina è avanti nel computo degli scontri diretti 3-2. Quattro delle cinque partite disputate si sono giocate sul cemento. Photo Credit: Getty Images