Dominic Thiem spiega il motivo dei suoi disastrosi risultati a Wimbledon



by MARIO TRAMO

Dominic Thiem spiega il motivo dei suoi disastrosi risultati a Wimbledon

In questo 2023 sta provando a rilanciarsi ma Dominic Thiem continua a faticare e non riesce a uscire dai piani bassi della classifica Atp. Attualmente è poco dentro la Top 100 mondiale, ma il tennista austriaco non sembra affatto quello di un tempo.

Il campione Slam che ha vinto gli Us Open qualche anno fa sembra un lontano ricordo mentre l'unico tennista in grado di infastidire il miglior Rafael Nadal su terra non è affatto più lo stesso. L'ex Top 3 del circuito è alle prese con problemi fisici e anche di natura mentale e l'unica cosa che vede in comune il 'vecchio e il nuovo' Thiem riguarda le difficoltà sull'erba.

Dominic non vince un match a Wimbledon addirittura da sei anni, anche in passato e quando si trovava nei piani alti della classifica non riusciva a incidere sull'erba londinese. Il suo miglior risultato è del lontano 2017 quando raggiunse gli Ottavi di finale e non andò oltre quella sfida dove fu poi sconfitto dal ceco Tomas Berdych.

Dominic Thiem racconta le sue difficoltà a Wimbledon

Attraverso i microfoni di Eurosport Dominic ha svelato le sue difficoltà e su questa superficie e perché non è mai davvero riuscito a ingranare.

Ecco le sue parole: "Per me Wimbledon è di gran lunga il peggior Slam a livello di risultati. Non vinco lì da ben sei anni quindi è passato davvero tanto tempo. I motivi? L'erba è semplicemente diversa, il rimbalzo della pallina è molto basso e il servizio è davvero molto importante.

Anche pochi punti possono fare la differenza, sull'erba è più difficile fare break e quindi è tutto molto complicato. Va detto che in fondo è molto divertente. Sfortunatamente però è una stagione molto breve e quindi bisogna solo trarre il massimo da questa superficie, i tornei sono davvero pochi".

Infine Dominic ha concluso: "Tutti conoscono Wimbledon, non solo gli appassionati di tennis ma tutti quelli che seguono lo sport. È il torneo con la più grande tradizione ed è il sogno di ogni atleta giocare su quei campi e provare a vincere le partite".

Ora grande attesa per l'esordio di Wimbledon, Thiem non parte affatto favorito anche se pure il greco vive un momento abbastanza complicato e delicato. Photo Credit: Getty Images

Dominic Thiem Wimbledon