“È fantastico avere l’opportunità di disputare Wimbledon. Non vedo l’ora di giocare la mia prima partita” . Elina Svitolina tornerà a disputare i Championships grazie alla wild card che gli organizzatori dello Slam londinese hanno deciso di assegnarle.
La giocatrice ucraina darà vita a uno dei match di primo turno più interessanti e sfiderà la cinque volte campionessa di Wimbledon Venus Williams. “Sarà un grandissimo match. Non potrei essere più motivata.
Ovviamente sarà dura, perché Venus ama giocare qui e ha vinto il torneo cinque volte. Avere la chance di giocare sul Campo Centrale è incredibile” , ha spiegato Svitolina in conferenza stampa. “È impressionante quello che sta facendo alla sua età, è una vera campionessa.
Non so se sarò in grado di giocare alla sua età. La rispetto molto, mostra sempre la passione che prova per il tennis” .
Svitolina: "Russi e bielorussi in campo? Dobbiamo accettarlo"
Gli organizzatori di Wimbledon hanno fatto un passo indietro sulla dura decisione presa nel 2022 e deciso di riammettere russi e bielorussi.
Una scelta non condivisa totalmente da Svitolina. “Sono grata all’Inghilterra per il supporto offerto all’Ucraina. Sono felice della decisione che hanno preso lo scorso anno: noi ucraini abbiamo lottato per questo.
Abbiamo avuto molti colloqui con l’ATP, la WTA e l’ITF per spiegare la nostra posizione. Gli siamo grati per aver preso quella decisione. Mi aspettavo questa nuova scelta, hanno avuto molte pressioni e non volevano perdere questo Slam.
Dobbiamo accettarlo. Li ringrazio comunque per la loro posizione e per il supporto che ci stanno offrendo in ogni modo possibile. La mia relazione con i tennisti russi e bielorussi? Ora siamo distanti. È terribile. C’è molta frustrazione, abbiamo fatto il possibile” .
Il match tra Svitolina e Venus Williams si disputerà sul Campo Centrale più prestigioso del circuito il prossimo lunedì. Photo Credit: Getty Images
• Elena Rybakina confessa: "Non è stato facile superare la vittoria di Wimbledon"• Wilander sulla "trasformazione" di Carlos Alcaraz: "Da quando ha vinto Wimbledon..."• Roger Federer: "Seguo ancora il tennis, ho visto la finale di Wimbledon"• Coco Gauff: "Non mi aspettavo questa svolta dopo Wimbledon. Con Iga Swiatek..."• Emma Raducanu: "Tornerò nel 2024. Vincere Wimbledon è il mio sogno"• Santopadre: "Infortunio di Berrettini? Eravamo preparati al peggio. Su Wimbledon..."