Iga Swiatek non è mai riuscita ad andare oltre gli ottavi di finale a Wimbledon. La numero uno WTA ha dimostrato di poter dominare le proprie avversarie sia sulla terra che sul cemento, ma il suo stile di gioco non si adatta perfettamente all’imprevedibilità dei campi in erba.
L’obiettivo della tennista polacca è proprio quello di fare un decisivo passo in avanti su questa superficie. Mats Wilander, in un’intervista rilasciata a Eurosport, crede che Swiatek avrà la possibilità di vincere Wimbledon in più di un’occasione.
Wilander: "Iga Swiatek può vincere Wimbledon"
“Non diventerà mai una giocatrice migliore sull’erba che sulle altre due superfici, ma questo non significa che non possa vincere Wimbledon. Penso abbia capito che non si sentirà mai del tutto a suo agio sull’erba, ma imparerà sicuramente a giocare meglio.
Il suo sogno non dovrebbe essere vincere Wimbledon sei o sette volte, ma deve credere di poter vincere il torneo” , ha spiegato l’ex tennista svedese. “Ha bisogno di continuare a sviluppare il suo gioco. Nessuno si sente completamente a suo agio sull’erba.
Iga resta una minaccia anche su questa superficie e può vincere più volte Wimbledon” . Lo scorso anno, Swiatek è stata sconfitta da Alize Cornet al terzo turno con il punteggio di 4-6, 2-6. Al termine del match con la francese, Swiatek aveva spiegato: "Provo a essere sempre aggressiva, ma sull'erba non riesco a controllare la palla come vorrei.
Spero di poter migliorare su questa superficie. Non ho la stessa fiducia rispetto alle partite che gioco sulle altre superfici. Pensavo che quest'anno le cose sarebbero andate diversamente, perché ho lavorato molto. Sono dispiaciuta, vedremo cosa mi regalerà questa superficie nelle prossime stagioni" .
Swiatek proverà quindi a raggiungere il miglior risultato in carriera sui prati dell'All England Club quest'anno dopo aver vinto per la terza volta il Roland Garros. Photo Credit: wtatennis.com
• Iga Swiatek chiarisce: "Io e Aryna Sabalenka siamo diverse, ma non è cattiva"• Da Iga Swiatek ad Aryna Sabalenka: tutte le nomination ai Wta Awards 2023• Iga Swiatek implacabile alle Wta Finals: i record distrutti dalla numero uno• Iga Swiatek raggiante dopo il successo: "Non me l'aspettavo"• Iga Swiatek conquista la finale a Cancun: "Sarà il match più duro della settimana"• Aryna Sabalenka pronta per Iga Swiatek: "Ho sperato nella sua vittoria"