Barazzutti sul tennis femminile: "Se V.Williams è in grado di vincere a 43 anni... "
by ANTONIO FRAPPOLA
“Venus Williams è stata una campionessa ma se è ancora in grado di vincere partite nel circuito maggiore a 43 anni, battendo una top 50 come Camila Giorgi, indica che il livello generale del tennis femminile si è abbassato” .
Corrado Barazzutti, ex capitano della squadra italiana di Coppa Davis, ha espresso il suo personale punto di vista sull’attuale livello del tennis femminile. L’ex tennista azzurro si è soffermato in particolare sul match tra Venus Williams e Camila Giorgi.
La giocatrice americana ha vinto una vera e propria battaglia al terzo set al torneo WTA 250 di Birmingham con il punteggio di 7-6( 5) , 4-6, 7-6( 6) . Una partita che ha fatto molto discutere per il gesto compiuto da Giorgi, che ha esultato alzando la voce quando la sua rivale è caduta e non aveva la possibilità di continuare il punto.
Barazzutti: "Tennis femminile? Il livello generale si è abbassato"
“Sull’erba, dove gli scambi sono brevi e contro un’avversaria che tira forte e spesso, a volte anche troppo, sbaglia. È la situazione ideale per un’atleta di una certa età.
Con pochi scambi e campo veloce, una giocatrice come Venus Williams eccelle, anche perché dal punto di vista tecnico non si discute” , ha continuato Barazzutti in un’intervista esclusiva rilasciata all’agenzia di stampa Adnkronos.
Wimbledon? Iga Swiatek è una delle possibili vincitrici ai Championships. Sull’erba, però, ha meno margine sulle avversarie rispetto al Roland Garros e penso ci siano tre giocatrici pericolose per lei: Aryna Sabalenka, Karolina Muchova ed Elena Rybakina.
Quest’ultima ha vinto il torneo dodici mesi fa” , ha concluso Barazzuttti. Venus Williams avrà la possibilità di accedere direttamente al main draw del torneo di Wimbledon grazie a una preziosa wild card.
Gli organizzatori dei Championships hanno deciso di assegnare una seconda wild card anche a Elina Svitolina. Photo Credit: Getty Images