Medvedev racconta il suo rapporto con il tennis: "Ancora oggi non ti capisco"
by GENNARO DI GIOVANNI
La stagione di Daniil Medvedev sull’erba non è partita nel migliore dei modi. La sconfitta a s-Hertogenbosch non ha creato grossi allarmismi, tant’è che il russo sarà immediatamente in campo oggi per il ben più importante torneo di Halle, dove lo scorso anno fece finale.
L’ex numero uno affronterà l’americano Marcos Giron e proverà a conquistare altri punti utili per cercare di rincorrere il primato del ranking, al momento saldamente nelle mani di Novak Djokovic Il tennista nativo di Mosca, prima di gareggiare, si è cimentato ai microfoni dell’Atp in un’emozione lettera dedicata alla sua grande passione, il tennis.
Questa iniziativa, già sperimentata con Felix Auger Aliassime continua dunque con Medvedev, che ha definito con tanta sincerità il rapporto sentimentale con il suo sport del cuore
La bellissima lettera di Medvedev
Caro tennis, Ricordo quando avevo 6 anni e amavo andare da un posto all'altro sempre con la racchetta in mano.
Consapevolmente, mi sono innamorata di te non appena ho capito quella sensazione di competitività che si prova quando si gioca, perché questo è uno sport in cui si gioca uno contro uno e solo uno dei due giocatori può vincere.
Da allora ho fatto molta strada, in posti che non avrei mai immaginato, e ancora oggi non riesco a credere che sia tutto possibile. Una delle cose curiose del tennis è che non importa a che età si giochi, non importa a che livello si sia, è uno sport competitivo a tutti i livelli in cui non si sa mai se si potrà continuare a salire.
Il mio viaggio con voi è stato, soprattutto, molto emozionante. È stato migliore di quanto potessi immaginare quando ero bambino. Sono totalmente innamorato di questo sport e molto orgoglioso di tutto ciò che ho ottenuto con voi, ma...
c'è sempre un ma. Ogni volta che sono in pista, ogni volta che qualcosa non funziona come vorresti, è allora che dimentichi tutti i bei momenti del passato, è allora che è il momento più difficile da condividere con te.
La sfida più grande che mi avete dato è quella di continuare a spingere ogni giorno, non importa quanto sia difficile. Quando dico questo, so che molte volte perdo qualche partita, perdo un po' di fiducia in me stessa, ma so che il giorno dopo, quando scenderò sul campo di allenamento, tutte le emozioni negative, spesso davvero negative, se ne andranno.
Per sentirsi meglio dopo tutto questo, si può solo continuare a lavorare e insistere nella stessa direzione, questo è ciò che mi avete insegnato. Conservo molti momenti indimenticabili con te, quindi non posso tenerne solo uno, perché tutti questi momenti, dall'inizio alla fine, sono stati incredibili e so che non sono ancora finiti, ce ne sono molti altri in arrivo.
Ce ne sono stati anche di molto difficili, ma sono assolutamente convinta che ci aspettano molti altri momenti incredibili, molti momenti di nuovo insieme. Spero che in futuro riusciremo a capirci ancora meglio perché, sinceramente, ancora oggi non ti capisco. Spero che questa sensazione possa cambiare. Ti amo, Daniil. Photo Credit: getty images