Nishikori ritrova il successo dopo due anni di stop: "Non mi aspettavo di vincere"
by ANTONIO FRAPPOLA
Il lungo calvario che ha costretto Kei Nishikori a restare lontano dai campi di gioco per più di due anni potrebbe essere finalmente terminato. Il giapponese ha dovuto fare i conti con diversi problemi fisici: si è prima fermato per un infortunio alla caviglia e poi operato all’anca.
In più di un’occasione ha provato a rientrare, ma ha spesso rimandato l’appuntamento per alcune complicazioni. Tra un forfait e l’altro, Nishikori ha seriamente pensato al ritiro. “Ho pensato più volte di ritirarmi in questo periodo.
Ho trascorso mesi senza avere la possibilità di allenarmi o giocare, mentalmente è stato davvero complicato” . Il giapponese aveva giocato la sua ultima partita ufficiale al Masters 1000 di Indian Wells 2021 e si era arreso in tre set a Daniel Evans.
La rivincita di Nishikori: "Non pensavo di vincere il torneo"
La “nuova” carriera di Nishikori è iniziata al Challenger di Palmas del Mar e con un successo dal sapore speciale. Il tennista classe 1989 ha perso un solo set nel corso dell’intero torneo e in finale ha superato Michael Zheng con il punteggio di 6-2, 7-5.
“Non mi aspettavo di vincere questo torneo. Non credevo di poter giocare così. La mia prestazione in finale mi fa pensare che posso competere ancora nel circuito maggiore” , ha detto Nishikori al termine di una settimana tanto importante quanto significativa.
Subito dopo il trionfo, sono arrivati i complimenti di Andy Murray. Anche lo scozzese è stato costretto a una lunga pausa a causa dei problemi all’anca e, dopo aver vinto il secondo Challenger consecutivo a Nottingham, ha ritrovato la top 40.
Il suo obiettivo è diventare testa di serie in vista del torneo di Wimbledon. “Complimenti per aver vinto al tuo ritorno, Kei” ,ha scritto l’ex numero uno del mondo sul proprio account Twitter. La risposta di Nishikori non si è fatta attendere. "Grazie, Andy. Sei una grande ispirazione per me" . Photo Credit: Getty Images