Tsitsipas svela: "È difficile gestire la pressione. Ecco cosa consiglio ai giovani"

Il greco è pronto a cominciare l'avventura nell'Atp 500 di Halle

by Luca Ferrante
SHARE
Tsitsipas svela: "È difficile gestire la pressione. Ecco cosa consiglio ai giovani"

Tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare da giovanissimo e il peso di essere un modello per l'intera Grecia nello sport. Stefanos Tsitsipas ha raccontato alcune interessanti considerazioni in un'intervista rilasciata al New York Times, parlando di come sia stato complicato arrivare a ottenere successi importanti nel circuito Atp.

"È un settore estremamente difficile in cui entrare ed essere un atleta di successo. Quello che ho imparato è che devo sempre fare del mio meglio. Ci sono stati molti ostacoli finanziari: il tennis è uno sport individuale e richiede di pagare tutto da solo.

Se non provieni da un ambiente che può permetterselo, non è facile. Ho lottato per stare lontano dalla mia famiglia per oltre metà dell'anno e dedicare tutta la mia attenzione e concentrazione al tennis.

Ma anche perché è un mio sogno, l'ho scelto, l'ho inseguito e ho rischiato per portarlo avanti" ha dichiarato. Per il nativo di Atene è sempre complicato gestire la pressione: "Penso che sia importante rimanere sempre rilassati con il corpo, coi pensieri e non lasciare che l'ansia o lo stress prendano troppo il sopravvento sulla mente.

Molte volte sono stato in un posto dove volevo risultati rapidi con il minimo sforzo. Ma questo non esiste, altrimenti lo farebbero tutti" ha spiegato.

Consigli per i giovani

Tsitsipas ci ha tenuto a dare dei consigli per le giovani generazioni: "In questo sport c'è più sofferenza che piacere.

Il piacere è in campo, così come il dolore nell'affrontare le sconfitte. È importante essere maturi con le perdite, imparare da esse e andare avanti. Devi invece restare sempre umile con le vittorie. Tieni sempre vicino i tuoi amici e la tua famiglia in modo da poter vivere insieme quel percorso e divertirti".

"Ci saranno momenti in cui sarai spinto verso il basso e dovrai rialzarti. Avere quel tipo di atteggiamento ti aiuta a ottenere un quadro più chiaro delle cose. Il modo in cui mi avvicino alla vita, il modo in cui vedo quei valori a cui voglio essere legato nella vita: sono questi valori che è estremamente importante avere. Altrimenti la vita non ti riscatterà. Tutto ciò che dai, loro ti restituiscono" ha concluso.

SHARE