Boris Becker pensa che avere una concorrenza sana e forte possa essere la chiave per Iga Swiatek per rimanere motivata e vincere altri Grandi Slam. La numero uno del mondo, che ha compiuto 22 anni lo scorso 31 maggio, ha conquistato il suo quarto titolo del Grande Slam dopo aver battuto Karolina Muchova nella finale del Roland Garros 2023.
Dagli Open di Francia del 2022, Swiatek ha conquistato altri tre trofei Major. La tennista polacca può vantare già quattro titoli del Grande Slam e Becker ha anticipato, a Eurosport, che Iga potrebbe facilmente vincere da 10 a 15 Slam se riuscisse a rimanere motivata e competitiva.
Becker, che nella sua carriera si è laureato sette volte campione del Grande Slam, ritiene che il fatto di sapere che ci sono rivali forti rappresenterebbe un incentivo per Swiatek a lavorare ulteriormente sul suo gioco e alimenterebbe la polacca a continuare a dimostrare di essere la migliore del mondo.
Becker: "Sana competizione può giovare a Swiatek"
"La questione è la rivalità. Le donne ne hanno bisogno tanto quanto gli uomini. Per Djokovic, [Rafael] Nadal e [Roger] Federer è stata importante, e per Swiatek sarà importante che [Aryna] Sabalenka continui a migliorare, che Muchova continui a giocare bene, Ons Jabeur, che voglio citare anche qui, Coco Gauff, [la quale] mi piacerebbe vedere di nuovo in finale.
Per me, queste sono le giocatrici migliori e quando c'è una sana competizione, le tenniste si divertono davvero. Sono tutte concorrenti, vogliono misurarsi l'una con l'altra e questo è un buon segno per Swiatek", ha dichiarato Becker a Eurosport.
Quest'estate Swiatek cercherà di ottenere il suo primo grande risultato a Wimbledon. Nelle sue prime tre apparizioni sui campi dell’All England Club, la primatista del ranking WTA ha raggiunto gli ottavi di finale solo una volta.
L'erba è l'unica superficie che Swiatek non ha ancora imparato a conoscere e molti sono curiosi di scoprire se la polacca riuscirà a elevare il suo gioco sull'erba a un altro livello quest’anno. Swiatek che dovrebbe iniziare la sua stagione sull'erba a Bad Homburg prima di andare a Wimbledon. Photo Credits: Philippe Montigny / FFT