Karolina Muchova in lacrime: "Ho dato tutta me stessa. Ora so che posso vincere"



by ANTONIO FRAPPOLA

Karolina Muchova in lacrime: "Ho dato tutta me stessa. Ora so che posso vincere"
Karolina Muchova in lacrime: "Ho dato tutta me stessa. Ora so che posso vincere"

Difficilmente Karolina Muchova riuscirà a ricordare con piacere il set che ha deciso la finale del Roland Garros. La tennista ceca, dopo essere stata sotto 2-6, 0-3, ha ribaltato la situazione e si è ritrovata due volte avanti di un break nella terza frazione di gioco.

Muchova ha sprecato una preziosa palla break nel nono game e ha poi chiuso il match con un doloroso doppio fallo nel successivo turno di battuta. La giocatrice classe 1996 non dovrà comunque lasciarsi condizionare dall’ultimo atto del Roland Garros, conquistato per la terza da Iga Swiatek, ma pensare a Parigi come un nuovo punto di partenza per costruire qualcosa di straordinario.

Muchova non ha trattenuto le lacrime sia in campo che in conferenza stampa.

Muchova in lacrime in conferenza stampa

"Sensazione un po' amara, perché la partita era molto equilibrata. Nel complesso, però, già definirmi finalista Slam è un risultato straordinario e mi conferirà grande motivazione per lavorare in futuro e avere la possibilità di competere ancora per i grandi titoli.

Ho giocato in modo più aggressivo nel secondo set e penso che abbia funzionato. Era in difficoltà, un po' più tesa e ha anche iniziato a commettere degli errori. Dopo aver colto l'occasione nel secondo set, pensavo che la partita potesse andare dalla mia parte" , ha dichiarato Muchova.

"Ho sempre creduto in me stessa in ogni torneo del Grande Slam che ho giocato. Il fatto di aver raggiunto una finale mi ha trasmesso una sensazione molto bella. Fa bene alla mia fiducia. Ora so che sono in grado di ottenere grandi risultati.

Non mi sarei mai aspettata di raggiungere questo risultato sulla terra battuta. Non vedo l'ora di giocare sull'erba, sulle superfici veloci, quelle che preferisco. Iga è la numero uno al mondo e io ero così vicina a batterla.

Ora penso che posso farcela. Ovviamente sono un po' triste, ma tra qualche settimana guarderò questo torneo in maniera diversa. Ho dato tutto me stessa in campo, quindi non ho nulla da rimproverarmi" . Photo Credit: Reuters

Karolina Muchova