Iga Swiatek: "Non mi interessa fare come Rafa Nadal a Parigi, per me è diverso"
by MARIO TRAMO | LETTURE 1839
Era la tennista più attesa a Parigi e Iga Swiatek ha mantenuto le attese. Non ci sarà la grandissima finale con Aryna Sabalenka, ma non per colpe sue. La bielorussa è uscita a sorpresa in semifinale contro la Muchova mentre Iga ha sofferto solo nel secondo set ma ha avuto la meglio ed ha battuto con il risultato di 6-2;7-6 la brasiliana Beatriz Haddad Maia.
Iga potrà così difendere il titolo conquistato lo scorso anno e la Swiatek è a caccia del quarto Slam in carriera, il terzo qui a Parigi. In conferenza stampa la tennista polacca ha rilasciato dichiarazioni molto interessanti, ecco le sue parole: "Diventare come Rafa Nadal a Parigi? Per prima cosa sono molto contenta di essere di nuovo in finale, non è stato semplice soprattutto nel secondo set.
A volte il match è stato stressante ma sono rimasta solida ed ha chiuso la sfida al tiebreak. Complimenti a Beatriz che ha giocato molto bene. La Maia sfrutta il fatto di essere mancina e usa molto questo al servizio. Tatticamente è diverso, bisogna cambiare molto perché non trovi molti avversari mancini.
Ma sapevo che potevo approfittare della mia forza sulla terra battuta, ho messo la gara sul piano fisico e devo dire che ero molto fiduciosa nelle mie qualità". La polacca ha parlato della prossima avversaria, la Muchova: "Conosco come gioca Karolina, abbiamo fatto tanti allenamenti insieme dal 2019 e la vedo anche più rispetto ad altri colleghi.
Mi piace il suo gioco, la rispetto molto e sento che può fare qualsiasi cosa. Ha una grande mano, è capace di fare grosse accellerazioni e ha una grande tecnica. Io sono pronta e voglio vincere a qualsiasi costo.
Fare a Parigi una dinastia fine come Rafa Nadal? Non ho questo tipo di motivazione, sono una persona che cerca di giocare giorno dopo giorno e cerca di fare il meglio. Quello che ha fatto Rafa qui è sorprendente, ha fatto molto bene qui per tanti anni e non so se sarà lo stesso per me. Io voglio fare un passo alla volta, cerco di competere e mantenere la calma". Photo Credit: Getty Images
Iga Swiatek racconta la sua crescita sull'erba e i suoi obiettivi
Wta Tokyo - Draw: la favorita è Iga Swiatek. Bronzetti in campo a Ningbo
Iga Swiatek ammette: "Non mi piace giocare contro Jelena Ostapenko"
Il grande messaggio di sportività di Iga Swiatek per celebrare Gauff e Sabalenka
Justine Henin sentenzia: "Non vado pazza per il gioco di Iga Swiatek"
Ostapenko raggiante: "Ho dominato, sapevo come fermare Iga Swiatek"