Muchova: "È un sogno. I medici mi avevano detto che non avrei più potuto fare sport"



by ANTONIO FRAPPOLA

Muchova: "È un sogno. I medici mi avevano detto che non avrei più potuto fare sport"
Muchova: "È un sogno. I medici mi avevano detto che non avrei più potuto fare sport"

Una rimonta da urlo per raggiungere la prima finale Slam in carriera. Non poteva immaginare un destino migliore Karolina Muchova, che ha conquistato l’ultimo atto del Roland Garros battendo con il punteggio di 7-6( 5) , ( 5) 6-7, 7-5 Aryna Sabalenka.

La giocatrice ceca si è ritrovata sotto 2-5 nel set decisivo, ma ha trovato la forza di reagire e compiere una incredibile rimonta annullando un match point con il classico schema servizio e dritto. Proprio nel momento in cui tutto sembrava scritto, Muchova ha iniziato a giocare un tennis super aggressivo e non ha più sbagliato un colpo.

Muchova: "È un sogno. Non sarò la favorita in finale"

“È stato emozionante. Ero sotto 2-5 nel terzo set, ma sapevo si trattasse solo di un break di differenza e ho aspetto la mia occasione. Sono riuscita a strappare la battuta a Sabalenka e tenere nuovamente il servizio.

Poi ho pensato a giocare punto dopo punto. Sono molto contenta di aver vinto questa partita” , ha dichiarato Muchova in conferenza stampa. “Numerosi infortuni? In passato le cose sono state difficili. Questo, però, mi fa apprezzare ancora di più il risultato raggiunto qui a Parigi.

Essere in una finale Slam è un sogno. Sono davvero felice. Ci sono stati molti bassi nella mia carriera dal punto di vista degli infortuni. Dopo l'Australian Open 2022, ho vissuto un periodo complicato. Mi sono allenata molto per cercare di tornare.

Alcuni dottori mi hanno detto che forse non avrei più fatto sport, ma ho cercato sempre di mantenere un atteggiamento positivo La partita è stata lunga e piuttosto intensa. Il mio corpo ha avvertito gli effetti del match e ho avuto un calo nel terzo set, ma poi la partita è cambiata di nuovo.

Sono molto stanco, ho avuto i crampi. Spero di essere pronta sabato" . Muchova si è infine soffermata sul match point annullato e sulla finale, dove incontrerà la numero uno WTA Iga Swiatek. "Non ho pensato al match point, mi sono concentrata sul singolo punto e ho cercato di servire bene.

Ha funzionato. Non volevo mettermi troppa pressione pensando al match point. Dovrò sicuramente combattere in finale. Cercherò di giocare una partita perfetta per poter vincere uno Slam. Non credo che sarò la favorita" . Photo Credit: Reuters