Toni Nadal: "Se Djokovic giocherà a viso aperto contro Alcaraz non avrà scampo"



by   |  LETTURE 11067

Toni Nadal: "Se Djokovic giocherà a viso aperto contro Alcaraz non avrà scampo"
Toni Nadal: "Se Djokovic giocherà a viso aperto contro Alcaraz non avrà scampo"

Domani al Roland Garros andrà in scena il match che molti considerano una sorta di finale anticipata, quello tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. Nel penultimo appuntamento dello slam parigino si affronteranno il numero uno e il due del ranking , contendendosi la finale di domenica.

Sono tanti i motivi per assistere a questa sfida, che si preannuncia equilibratissima e densa di significato. Innanzitutto potrebbe rappresentare, qualora a trionfare dovesse essere lo spagnolo, una sorta di cambio di guardia, che lo vedrebbe ormai avanti nelle gerarchie rispetto al serbo, complice anche la differenza anagrafica.

‘Nole’ dal canto suo, ancora affamato di record, è in cerca forse dell’ultimo tassello, che gli darebbe ancora più credito al ‘titolo’ di Goat del tennis. In caso di successo a Parigi, il 36enne supererebbe Rafael Nadal, diventando il tennista con più slam in carriera (23).

L’unico precedente tra i due risale a Madrid del 2022, dove si impose il murciano in tre set.

Il parere di Toni Nadal sul confronto tra Nole e Carlos

Toni Nadal, storico allenatore di Rafa, nonché suo zio, pensa che il giovane enfant prodige spagnolo sia il reale favorito, e l’esito dell’incontro dipenderà più da lui che dal serbo.

Djokovic, dal canto suo, dovrà trovare delle scappatoie dal giocare a viso aperto contro il campione Us Open: Se cercherà di giocare in modo aggressivo e ad alta velocità troverà un avversario superiore, ma se deciderà di giocare in modo costante dovrà avere un livello di precisione molto alto perché altrimenti si esporrà ai vincenti di Carlos.

In ogni caso, nessuno dovrebbe escluderlo", ha chiarito ai microfoni del elpais.com. Ma guai comunque a sottovalutare il fuoriclasse balcanico: “Il suo spirito combattivo gli permette di adattarsi a qualsiasi contesto", riflette Toni, citando come esempio il modo in cui è progressivamente migliorato contro il russo Karen Khachanov, riuscendo ad alzare il livello nei momenti decisivi del match Photo Credit: Getty Images

Alcaraz Rafa Nadal Roland Garros

Carlos Alcaraz dopo l'esordio a Pechino: "Voglio superare Novak Djokovic"

Atp Pechino - Musetti elimina Khachanov in tre set: sfiderà Alcaraz agli ottavi

Medvedev sulla lotta al primato: "Non credo Djokovic finirà davanti. Alcaraz..."

Entry list Atp 500 Basilea: Alcaraz guida il seeding. In campo Rune e Fritz

Novak Djokovic: "Rivalità con Carlos Alcaraz? Non è come quella con Federer e Nadal"

OOP Pechino Day 2: Sinner subito in campo, chiudono Alcaraz e Musetti