Svitolina accusa Sabalenka: "Stretta di mano? Lo sapeva. É stata una provocazione"
by ANTONIO FRAPPOLA
"Non so cosa si aspettasse onestamente, perché le mie dichiarazioni sulla stretta di mano erano stato molto chiare. Mi aspettavo i fischi, non mi hanno sorpresa. Sabalenka ha infiammato la situazione con il suo gesto? Penso di sì, purtroppo" .
Aryna Sabalenka ha atteso a rete Elina Svitolina al termine del match con la speranza di stringerle la mano; un gesto che l'ucraina ha considerato al pari di una provocazione. Svitolina non ha stretto la mano alla bielorussa e, in conferenza stampa, ha espresso senza giri di parole il suo pensiero sull'accaduto.
Svitolina: "Sabalenka? Non so cosa si aspettasse"
"Era un match significativo per diversi motivi, ma ho sempre pensato di non avere niente da perdere. Non avevo alcuna aspettativa in questo torneo; poi mi sono ritrovata ai quarti di finale.
Sono delusa per la sconfitta, ma ho fatto del mio meglio. Ho lasciato tutto sul campo. Non mi aspettavo di fare così tanta strada. Ci sono molte cose positive che porterò via con me" . Svitolina ha anche commentato la scelta di Sabalenka, che ha deciso di non rispondere alle domande sulla guerra negli ultimi giorni.
"Penso che le regole dovrebbero essere uguali per tutti. Naomi Osaka, ad esempio, è stata multata l'ultima volta per una questione simile. Anche io ho avuto difficoltà a rispondere alla domanda sul caso Novak Djokovic-Kosovo, ma non scappo dalle domande.
Ho la mia posizione e sono sempre esplicita. Non cercherò mai di attirare la simpatia delle persone. Non vendo il mio paese per conquistare la simpatia delle persone. Il popolo ucraino è forte. Se penso a Tsurenko, Kostyuk o Kalinina, abbiamo dovuto superare molte difficoltà anche dal punto di vista economico.
Abbiamo dovuto cercare un nuovo posto per gli allenamenti. Quindi penso al nostro spirito combattivo, siamo tutti uniti in questo momento" . Photo Credit: Reuters
• Da Iga Swiatek ad Aryna Sabalenka: tutte le nomination ai Wta Awards 2023• Aryna Sabalenka incanta in vacanza: le foto in spiaggia sono sensazionali• Aryna Sabalenka tira le somme: "Partita con Swiatek terribile, stagione incredibile"• Aryna Sabalenka pronta per Iga Swiatek: "Ho sperato nella sua vittoria"• Wta Finals - Condizioni assurde in campo: Aryna Sabalenka e Rybakina imbarazzate• Aryna Sabalenka alza la voce: "La WTA ha mancato di rispetto a tutte noi"