Svitolina non stringe la mano a Blinkova: "Siamo ucraini, difendo il mio Paese"



by LUCA FERRANTE

Svitolina non stringe la mano a Blinkova: "Siamo ucraini, difendo il mio Paese"
Svitolina non stringe la mano a Blinkova: "Siamo ucraini, difendo il mio Paese"

L'argomento della guerra fra Russia e Ucraina è diventato un tema centrale per le conferenze stampa al Roland Garros degli atleti provenienti dai due Paesi coinvolti. Dopo aver sconfitto in tre set la russa Blinkova, Elina Svitolina è tornata a parlare di questo tema davanti ai media, rispondendo in merito alle diverse domande dei giornalisti.

Sulle recenti dichiarazioni di Aryna Sabalenka si è espressa così: "Non ho davvero visto niente della sua situazione, quindi è ​​difficile dire qualunque cosa da parte mia. È una sua scelta farlo.

È complicato per me giudicare e non ho letteralmente avuto il tempo di vedere cosa sia successo. Immagino che non siano affari miei". La 28enne, rientrata nel circuito Wta dopo la maternità, ha spiegato il motivo per il quale non sta stringendo la mano agli atleti russi e bielorussi al termine del match: "È iniziato con il governo ucraino, erano contrari alla stretta di mano perché non condividevano gli stessi valori e ovviamente cosa stanno facendo al nostro Paese.

Ecco perché, siamo ucraini, ci uniamo tutti per un obiettivo, l'intento di vincere questa guerra e facciamo tutto quello che possiamo. Sto difendendo il mio paese. Sto facendo tutto il possibile per sostenere, per dare uno spirito buono agli uomini, alle donne che sono in questo momento in prima linea e che stanno combattendo per la nostra terra.

Puoi immaginare il ragazzo o una ragazza che è proprio ora in prima linea, mi guarda e io mi comporto come se non stesse succedendo niente. Sto rappresentando il mio Paese. Ho una voce. Sto con l'Ucraina. Sono in piedi, ho la mia posizione in questa guerra.

Quello che il governo russo o i soldati russi stanno facendo sulla nostra terra è davvero, davvero terribile" ha commentato. La prossima avversaria sarà Dasha Kasatkina, russa che si è subito schierata contro la guerra: "Sono grata a Dasha per aver preso questa posizione.

Questo è quello che ti aspetti anche dagli altri. È davvero coraggioso da parte sua" ha dichiarato Svitolina sulla giocatrice che dovrà presto affrontare al Roland Garros. Photo credit: Getty Images.