Roland Garros, Monfils vince all'esordio un match incredibile: "Una serata folle"
by MARTINA SESSA | LETTURE 2148
Roland Garros, quinto e decisivo set tra Gael Monfils e Sebastian Baez. 4-0, 40-30 per il tennista argentino, che ha la palla break per chiudere una maratona sul Philippe Chatrier. L’ex numero uno francese, però, non ha alcuna intenzione di chiudere il primo turno con una sconfitta, andando oltre risultati e crampi: 3-6, 6-3, 7-5, 1-6, 7-5 è il risultato di una vittoria incredibile.
“È sicuramente tra i primi due match della mia carriera. Una sensazione simile l’ho avuta qualche anno fa contro Cuevas sul Lenglen. Era un'atmosfera incredibile anche. Naturalmente questa ha un altro sapore.
Sono più vecchio e ho ancora meno possibilità di vincere queste partite”, ha detto Monfils in conferenza stampa dopo la vittoria all’esordio. “È stata una serata incredibilmente folle.
Non sapevo nemmeno dove fossi e poi ho pensato, ci sono riuscito, ho vinto questa partita. Anche anche se sapevo nel profondo che sarebbe stato davvero difficile. Sono molto, molto felice, è uno dei miei migliori match della mia carriera", ha detto il tennista francese.
Le condizioni fisiche
Un ritorno felice per Gael Monfils al Roland Garros, dopo il forfait dello scorso anno. Una rimonta da sogno, con una dedica speciale: “Volevo vincere la prima partita da papà di Skai”, ha detto nell’intervista in campo.
Vittoria importante anche dopo il lungo calvario fisico che ha attraversato in questo anno. “Non potevo sognare di meglio. Quando sono tornato in tour, ho pensato, va bene, aspetterò il Roland Garros, e poi il primo incontro, che non mi aspettavo di vincere.
Il mio obiettivo è essere in forma in modo da poter avere partite lunghe. Ho lavorato e mi sono allenato molto, ho alternato tornei e pratica. Mi ha fatto bene. E io ho guadagnato fiducia nel mio corpo, voglio dire. Ma poi c'è una paura, hai paura di quello che potresti fare.
A una certa età, sì, è un po' dura quando inizi di nuovo, quando tornerai in campo”, ha concluso in conferenza stampa Monfils, che al secondo turno affronterà Holger Rune. Photo credits: Philippe Montigny/FFT
Casper Ruud in grande crisi: "Stagione deludente, salvo solo il Roland Garros"
Alcaraz avverte Djokovic e Sinner: "Sono un tennista diverso dal Roland Garros"
Fognini e l'infortunio subito al Roland Garros: "Starò fuori per altre 3-4 settimane"
Iga Swiatek e la vittoria del Roland Garros: "Questa volta è stata più difficile"
Djokovic racconta il suo 3° Roland Garros: "Lo slam più difficile della mia carriera"
Pagelle Roland Garros - Djokovic, numeri da GOAT. Rimpianto Alcaraz, disastro Sinner