Wawrinka e l’amore per i fan: “Tra i principali motivi per cui continuo a giocare”

Lo svizzero ha avvertito molto il supporto dei tifosi nella maratona contro Ramos-Vinolas nell’esordio al Roland Garros 2023, che lo ha visto trionfare al quinto set

by Giuseppe Migliaccio
SHARE
Wawrinka e l’amore per i fan: “Tra i principali motivi per cui continuo a giocare”

Continua a sorprendere e a vincere anche contro l’età che avanza Stan Wawrinka. L’esperto giocatore svizzero, a 38 anni suonati e un lunghissimo infortunio alle spalle, non ne vuole sapere di gettare la spugna se non dando l’anima sul campo, specie se si tratta di uno scenario a lui particolarmente caro come il Roland Garros, che lo ha visto trionfare nel 2015.

L’elvetico ha fatto il suo esordio all’edizione 2023 dello Slam parigino contro lo spagnolo Albert Ramos-Viñolas, il quale ha ceduto solamente al termine di un’autentica maratona durata cinque set.

Fondamentale, per Wawrinka, è stato il supporto del pubblico accorso sugli spalti del Court 14, che è stato vera e propria benzina per il suo motore: “Cerco sempre di rendere tutto speciale, di avere un legame con la gente, con i tifosi, perché, come ho detto, è uno dei motivi principali per cui continuo a giocare e voglio divertirmi il più possibile”, ha detto Wawrinka nella conferenza stampa post-partita.

“Quindi, se posso rimanere altri cinque minuti in campo, lo farò” .

Wawrinka: “Che emozione vincere queste partite”

È stato un primo turno durissimo per Stan Wawrinka al Roland Garros 2023.

La partita sembrava ormai totalmente a favore dell’elvetico, che conduceva per due set a zero, ma con una grande prova d’orgoglio Ramos-Viñolas ha saputo rimettersi in carreggiata e pareggiare i conti. Wawrinka però, sfruttando la sua enorme esperienza e soprattutto la spinta dei tifosi, non si è disunito e ha portato a casa il quinto set per 6-4.

Intervenuto in conferenza stampa al termine dell’incontro, il tre volte campione Slam ha voluto sottolineare proprio l’aspetto emotivo derivante dal supporto del pubblico, che a suo dire è risultato determinante: “Penso che sia stato speciale anche oggi essere qui, un sacco di supporto, un sacco di tifosi qui.

Mi hanno aiutato molto oggi a rimanere in partita e a continuare a lottare. È bello giocare questi grandi tornei come qui, avere un'atmosfera così fantastica. Sul Court 14 sarà sempre speciale per me giocare qui agli Open di Francia.

Ho così tanto sostegno e mi dà un sacco di emozioni vincere queste partite” . Stan Wawrinka giocherà il suo secondo turno contro l’australiano Thanasi Kokkinakis, che lo svizzero non ha mai affrontato in carriera. Photo Credits: Matthew Stockman/Getty Images

Roland Garros
SHARE