Elina Svitolina sulla guerra in Ucraina: "Tante persone hanno bisogno di aiuto"



by   |  LETTURE 1360

Elina Svitolina sulla guerra in Ucraina: "Tante persone hanno bisogno di aiuto"
Elina Svitolina sulla guerra in Ucraina: "Tante persone hanno bisogno di aiuto"

Elina Svitolina, da grande campionessa ed ex numero 3 del mondo, è tornata da poco nel circuito Wta e sta dimostrando di poter fare subito la differenza. Al Roland Garros la giocatrice ucraina è stata capace di battere in due rapidi set l'italiana Martina Trevisan, avanzando al secondo turno del tabellone principale.

In conferenza stampa la tennista ha tirato nuovamente in ballo l'argomento ancora attuale della guerra: "Voglio dire che stiamo perdendo il focus della questione. Il clou della vicenda è che ci sono tante persone in Ucraina che devono essere aiutate e hanno bisogno di supporto.

Invece ci stiamo concentrando su piccole cose, dettagli, parole vuote che non cambiano la sostanza per nessuno. Dunque il mio invito a tutti è di cambiare la visione del problema. Dobbiamo metterci in primo luogo a pensare ai bambini che vanno aiutati, alle donne che hanno i loro uomini in guerra.

Soprattutto ai bambini che magari non hanno i genitori o hanno perso a causa della guerra una parte del loro corpo. Loro dobbiamo aiutare” ha dichiarato.

Svitolina vuole dare l'esempio

Elina ha apertamente rimarcato come abbia donato il suo montepremi vinto a Strasburgo: “Ci sono tante cose che possono essere fatte per dare una mano.

Per esempio donare un paio di dollari oppure donare il proprio tempo al servizio di chi ne ha bisogno. Io ho donato il mio premio ai bimbi ucraini. Già in precedenza avevamo fatto, con Lesia Tsurenko, una raccolta fondi negli Stati Uniti per ricostruire la scuola di Kharkiv che era stata bombardata e pressoché distrutta.

Donazioni che andranno anche ai bambini con disabilità. Lo stesso farò col premio che vincerò a Parigi" ha aggiunto. Poi ha concluso: "La guerra mi ha cambiato sotto molti punti di vista. Ora apprezzo molto di più il tempo con la famiglia.

Sto cercando di rendermi conto di quanto sono fortunata a essere dove sono e a poter far sentire la mia voce". Photo credit: French Federation Tennis.

Elina Svitolina Martina Trevisan Roland Garros

Mouratoglou crede in Rafael Nadal: "Può vincere il Roland Garros nel 2024"

Martina Trevisan dopo il successo su Ons Jabeur: "Ho lottato fino alla fine"

Casper Ruud in grande crisi: "Stagione deludente, salvo solo il Roland Garros"

Martina Trevisan: "Sono andata oltre i miei limiti. È stata davvero dura"

Elina Svitolina difende l'Ucraina: "Stretta di mano ai russi? È frustrante che..."

Alcaraz avverte Djokovic e Sinner: "Sono un tennista diverso dal Roland Garros"