Il noto ex tennista Brad Gilbert, autore di uno dei più famosi manuali tennistici ‘Winning Ugly’, ha recentemente espresso la sua opinione sui tre grandi nomi del tennis mondiale, Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic, affermando che non gli importa chi sia il migliore, poiché ogni tifoso ha le proprie preferenze: "Non mi interessa chi è il migliore, ogni tifoso ha la sua opinione, la cosa incredibile è che questi tre giocatori hanno gareggiato nello stesso tempo, è difficile credere di cosa siano ancora capaci Rafa e Novak, continuano a vincere la maggior parte dei il Grande Slam, è pazzesco” ha commentato l’americano.
Ciò che ha colpito di più Gilbert è il fatto che questi tre tennisti abbiano gareggiato nello stesso periodo, realizzando imprese straordinarie. È difficile credere come Rafa e Novak siano ancora in grado di vincere la maggior parte dei Grand Slam, nonostante l'età e i tanti anni di duro lavoro sul campo.
Sebbene a Djokovic sia ancora proibito partecipare ad alcuni eventi (per via che non è vaccinato) e Nadal non abbia ancora specificato quanti anni gli restano, i due tennisti continuano a mantenere un livello di gioco altissimo, lasciando poco spazio per l'emergere di nuovi talenti.
Lentamente si stanno inserendo giovani talenti, come Carlos Alcaraz, ma per arrivare a raggiungere i loro risultati dovranno dare prova non solo di ottimo livello tennistico sul campo ma anche tanta costanza nel tempo (cosa che più di tutti ha caratterizzato i 'Big 3') Gilbert ha anche sottolineato che il giorno in cui anche Nadal e Djokovic si ritireranno (Federer si è ritirato l'anno scorso), sarà necessario un'analisi approfondita per capire il loro impatto sui fan del tennis e sui giovani tennisti che aspirano a diventare campioni.
In ogni caso, l'eredità di questi tre grandi tennisti sarà difficile da eguagliare.
Il futuro del tennis è in pericolo?
Il futuro del tennis sembra essere al centro dell'attenzione in questi ultimi tempi, ma Brad Gilbert, ex tennista professionista e commentatore sportivo, ha espresso la sua opinione riguardo al tema: “Non mi preoccupa, il tennis sopravvive sempre”.
Secondo lui,anche grazie alle nuove generazioni di giocatori che stanno emergendo e ai formati innovativi che stanno per essere introdotti. Inoltre, il documentario Netflix sulla vita di alcuni dei più grandi tennisti della storia, tra cui Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic, ha contribuito a mantenere alta l'attenzione degli appassionati di tennis.
Gilbert ha anche sottolineato il fatto che il tennis è stato guidato da giocatori leggendari nel corso degli anni, come le sorelle Williams, che hanno fatto la storia del tennis femminile,non solo americano: “Questa stagione sarà interessante con la seconda parte del documentario Netflix, oltre a nuovi formati e materiali attualmente in lavorazione.
Il tennis ha diverse stelle leggendarie e tutte hanno condiviso la stessa epoca, poi ci sono le sorelle Williams che hanno anche fatto la storia” Certo, non sappiamo per quanto tempo Nadal e Djokovic resteranno in gioco, ma la loro presenza ha sicuramente contribuito a mantenere il livello di gioco a un livello altissimo.
Tuttavia, ci sono numerose giovani stelle emergenti che potrebbero prendere il loro posto in futuro, portando freschezza e nuove sfide al mondo del tennis: “Nessuno sa quanto tempo resta a Nadal e Djokovic, o chi prenderà il sopravvento sulle stelle, ma il tennis è sempre stato guidato da giocatori leggendari.
È una buona notizia che abbiamo un numero di giovani giocatori in questo momento, speriamo che i tifosi si rivolgano a queste nuove stelle" In ogni caso, il futuro del tennis sembra essere assicurato e i tifosi potranno godere di grandi partite e sfide sempre più emozionanti. Photo Credits: Eurosport