Swiatek batte Tsurenko e manda un messaggio: "Tutti dovremmo sostenere l'Ucraina"
by GENNARO DI GIOVANNI
Iga Swiatek sbriga la pratica Lesia Tsurenko in un’ora e quindici minuti e stacca il pass per gli ottavi di finale degli Internazionali Bnl d’Italia. Un match, che dopo qualche ruggine iniziale, gira immediatamente sui binari della numero uno al mondo, che concede appena due game (i primi due del match tra l’altro) alla trentatreenne ucraina.
La polacca manifesta in lungo e largo sul campo la sua superiorità sulla numero 68 del ranking Wta, mettendo le cose in chiaro sulle sue ambizioni da titolo. Swiatek al prossimo turno se la vedrà contro la vincitrice dell'incontro tra Donna Vekic e Liudmila Samsonova.
Al termine della sfida non è sfuggito alle telecamere il colloquio tra le due tenniste, sottorete, dopo la stretta di mano.
Lo splendido messaggio distensivo di Iga Swiatek
“Mi ha ringraziato per aver sostenuto l’Ucraina ma lo aveva fatto anche a Miami”, ha spiegato in conferenza stampa Iga.
“E’ davvero bello e lo apprezzo molto. Anche se penso che non ci sia nulla di che ringraziare, perché per me è abbastanza ovvio che dovremmo tutti sostenere l’Ucraina. Ed io lo farò fino alla fine della guerra.
So che stanno vivendo una situazione davvero difficile, quindi provo molta empatia per i tennisti e le tenniste di quel Paese”. ha poi raccontato la nativa di Varsavia. La tre volte campionessa slam si è sempre mostrata particolarmente sensibile a questo tema.
La 21enne la scorsa estate ha organizzato l’evento ”Iga Swiatek and friends for Ucraina” a Cracovia, che ha visto lo svolgersi di un doppio misto tra l’ex numero due del mondo e finalista di Wimbledon Agnieszka Radwanska e Sergiy Stakhovsky da una parte e lo junior polacco Martyn Pawelski e la stessa Iga dall’altra.
L'evento è stato seguito in diretta da oltre un milione di telespettatori e da quasi 15 mila persone, in tribuna. Il torneo ha raccolto più di mezzo milione di euro per i bambini e i ragazzi ucraini colpiti dalla guerra. Photo Credit: Mutua Madrid Open