Stefanos Tsitsipas: "Sono nato campione. Sinner e Alcaraz? Sono uno stimolo"



by MARTINA SESSA

Stefanos Tsitsipas: "Sono nato campione. Sinner e Alcaraz? Sono uno stimolo"
Stefanos Tsitsipas: "Sono nato campione. Sinner e Alcaraz? Sono uno stimolo"

Agli Internazionali d’Italia Stefanos Tsitsipas vuole ripetere l’esperienza dello scorso e provare a migliorarla. Il tennista greco ha raggiunto nella passata edizione la finale, persa nettamente contro Novak Djokovic.

A Roma, però, quest’anno il numero cinque del mondo vuole fare del suo meglio, dopo alcuni tornei su terra rossa giocati tra alti e bassi: niente difesa del titolo al Masters 1000 di Monte-Carlo; finale persa a Barcellona contro Alcaraz; sconfitta ai quarti di finale del Madrid Open per mano del finalista Struff. “Sono pronto.

A Monte-Carlo non ho giocato al massimo delle mie aspettative, mentre a Barcellona Alcaraz è stato superiore a me”, ha dichiarato il finalista del torneo ‘500’ di Barcellona in un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport.

Insieme al campione Slam spagnolo, Sinner e Rune sono indicati come prossimi Big Three del tennis. Tsitsipas, però, non avverte alcuna paura: “Non sono preoccupato. Questi giovani rappresentano uno stimolo per noi, ma anche io sono giovane.

Mi aspetto che ci affronteremo tante volte e sarà eccitante”.

La vittoria di una Slam

Considerando i titoli vinti, il ranking che vanta e la voglia che mostra, la candidatura alla vittoria di una Slam per Stefanos Tsitsipas è scontata, soprattutto dopo due finali giocate: al Roland Garros nel 2021 e agli Australian Open di quest’anno.

Su entrambe ha ammesso: “Ho perso perché Djokovic è stato più forte di me. Significa che devo fare un salto di qualità. So che posso diventare numero uno del mondo. Ci sono andato vicino, ma so di essere nato campione”.

Per Tsitsipas, l’occasione di diventare campione Slam si potrebbe ripresentare proprio al Roland Garros: sarà anche la possibilità per il tennista greco di riscattare l’edizione scorsa. Nel 2022, infatti, colui che era candidato a essere uno dei possibili finalisti del torneo si è arreso al quarto turno contro Holger Rune, dopo aver sofferto già al match d’esordio contro Lorenzo Musetti. Photo credits: Reuters

Stefanos Tsitsipas Alcaraz

• Il record di Carlos Alcaraz nella stagione 2023: non c'è riuscito nessuno
• Holger Rune: "Non ho bisogno di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner per essere motivato"
• Carlos Alcaraz: "Guardavo anche Federer, ma il mio eroe è Rafael Nadal"
• Riyadh Season Cup - Saranno Novak Djokovic e Carlos Alcaraz i protagonisti
• Novak Djokovic e Carlos Alcaraz più forti delle difficoltà: il dato impressionante
• Carlos Alcaraz regala spettacolo in Messico: anche Paul applaude