“Ha tempo per tornare al meglio”: un'ex Top-5 sostiene Emma Raducanu



by GIUSEPPE MIGLIACCIO

“Ha tempo per tornare al meglio”: un'ex Top-5 sostiene Emma Raducanu
“Ha tempo per tornare al meglio”: un'ex Top-5 sostiene Emma Raducanu

Prima la gloria massima, poi il vuoto. Si può riassumere così la a dir poco altalenante breve carriera di Emma Raducanu. L’incredibile percorso che l’ha condotta a vincere gli US Open 2021 partendo dalle qualificazioni ha fatto storia e sembrava aver fatto esplodere un’autentica stella, ma un po’ per infortuni di varia natura, un po’ perché forse distratta dal troppo clamore mediatico, la giovane tennista britannica si è letteralmente persa.

Il suo nome, però, fa sempre notizia e tutti si aspettano ancora grandi cose da lei. Raducanu che ora, tuttavia, ha subito l’ennesimo stop, stavolta veramente lungo. Recentemente, la 20enne nativa di Toronto ha annunciato di essersi sottoposta a un intervento chirurgico a entrambe la mani dopo aver convissuto col dolore per diversi mesi.

In suo sostegno è intervenuta l’ex campionessa Johanna Konta, ex numero quattro del mondo: “Questo intervento non è stato una sorpresa per lei, quindi avrà avuto il tempo di prepararsi al processo di recupero”, ha dichiarato Konta a Sky Sports.

“È all'inizio della sua carriera e ha tempo per rafforzare il suo corpo e tornare al meglio. Nella storia dello sport ci sono molti esempi di atleti che sono stati operati in giovane età e sono tornati più forti che mai.

L'importante è che non abbia fretta di recuperare, anche se credo che cercherà di tornare agli US Open del 2023” .

Roddick: “Spero che Raducanu riceva i consigli giusti”

Successivamente alla sorprendente conferenza stampa flash, in cui ha liquidato i giornalisti dopo appena tre minuti, Emma Raducanu ha ufficializzato il ritiro dal Mutua Madrid Open senza nemmeno scendere in campo (avrebbe dovuto affrontare la bulgara Viktorija Tomova al primo turno).

Un problema al polso destro ha costretto ad alzare bandiera bianca la britannica, che dallo straordinario trionfo agli US Open 2021 è entrata in una spirale negativa senza precedenti. In merito all’ennesimo stop di Raducanu e sul suo periodo di flessione si è espresso l’ex stella del tennis americano Andy Roddick, che recentemente a Tennis Channel ha dichiarato: “Spero che riceva i consigli giusti su come affrontare il programma.

Non solo per quanto riguarda il polso e l'uscita da Madrid, ma anche per quanto riguarda i mesi da gennaio a novembre, come ci regoleremo. Cosa giocheremo. Su quali superfici mi trovo meglio. Penso che sia davvero difficile ridurre questi aspetti, quindi un consiglio mirato è [un] qualcosa.

Sembra che ci siano molte ‘voci nella stanza’ e non sembra che sia molto concentrata, ma speriamo che torni in salute perché è una superstar” . Photo Credits: Getty Images

Emma Raducanu