Roma, Sonego guarda al passato: "Ricordo la semifinale contro Novak Djokovic e..."



by MARTINA SESSA

Roma, Sonego guarda al passato: "Ricordo la semifinale contro Novak Djokovic e..."
Roma, Sonego guarda al passato: "Ricordo la semifinale contro Novak Djokovic e..."

Sulla terra rossa di Roma Lorenzo Sonego ha dimostrato di poter fare bene, fino a spingersi alle semifinali del torneo ‘1000’ italiano. Nel 2021, il tennista torinese si è spinto fino al penultimo atto, dove ha perso in tre set contro Novak Djokovic.

Di quel percorso, il numero quattro d’Italia ricorda tutto. “Ricordo tutto il torneo con emozione. Dai crampi del primo match contro Monfils alla semifinale contro Djokovic. Il match point annullato a Thiem è stato il punto saliente”, ha detto Sonego in un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport.

Proprio sul match contro il tennista austriaco, i ricordi sono quelli più vivi: non solo per motivi di tennis, ma anche per il Grand Stand che si svuota per le regole legate alla pandemia Covid. “Fu una partita strana, ma per fortuna è rimasto il mio team per darmi coraggio”, ha aggiunto il giocatore azzurro.

L'obiettivo a Roma

Agli Internazionali di Italia, Lorenzo Sonego arriva dopo un inizio di stagione non bellissimo a livello di risultati: i migliori sono stati i quarti di finale a Dubai e a Montpellier, dove ha perso rispettivamente da Alexander Zverev e dal connazionale Jannik Sinner.

Risultati non positivi, ma il tennista azzurro è soddisfatto: “È stata finora un’annata positiva, quest’anno mi è servita per fare nuove esperienze”, ha detto il torinese, che poi si carica in vista di Roma, “L’atmosfera del Foro mi aiuta sempre a fare grandi prestazioni, non vedo l’ora”.

Essendo fuori dalle teste di serie, Sonego giocherà il primo turno degli Internazionali d’Italia. Affronterà il francese Jeremy Chardy all’esordio; in caso di esordio con vittoria, al secondo turno ci sarebbe la testa di serie numero 26 Nishioka.

Sonego è nella parte di tabellone di Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero cinque del torneo: è contro di lui che il tennista torinese potrebbe scontarsi in un eventuale e futuro terzo turno al Foro Italico. Photo credits: Getty Images

Novak Djokovic