Il circuito femminile negli ultimi mesi sembra finalmente aver creato una grande e bella rivalità. Se in passato nel corso degli anni c'era una girandola di vincitrici che si alternavano ora le cose sono ben cambiate.
Lo scorso anno dopo il ritiro della Barty la polacca Iga Swiatek ha preso il comando del circuito ed ha dominato vincendo diversi tornei, quest'anno le cose sono ben diverse. Anche a Madrid abbiamo avuto lo stesso quadro dei tornei precedenti con Aryna Sabalenka che ha trionfato in uno Slam e in un 1000 in questa prima parte di stagione.
Un rendimento pazzesco della bielorussa, ora salda al numero due della classifica: l'impressione è che ora finalmente si ha una rivalità nel circuito femminile, rivalità che in passato abbiamo vissuto con i Big Three nel tennis maschile ed ora potrebbe vedere con questo scontro tra Iga Swiatek e Aryna Sabalenka.
Proprio della polacca ha parlato l'ex numero uno al mondo Jimmy Connors ed ha comunque esaltato il suo ruolo nel circuito.
Le parole di Jimmy Connors su Iga Swiatek
Nel corso del podcast Advantage Connors Jimmy Connors ha parlato del circuito Wta e nello specifico di Iga Swiatek.
Ecco le sue parole: "Quando le tenniste affrontano Iga Swiatek sono consapevole che devono dare il massimo, giocare tutti i punti puntando le righe e alzando il proprio livello. La Swiatek altrimenti vincerebbe prima di entrare nel match, contro di lei bisogna alzare di molto il proprio livello".
Connors ha chiarito che si tratta di un grande complimento: "Credo che questo sia uno dei più grandi complimenti che tu possa ricevere nel corso del gioco, lei gioca con il bersaglio sulla schiena e c'è gente che preferisce battere Ita piuttosto che vincere il torneo.
Questa è una situazione che evidenzia la grande reputazione nel circuito". Ora la Swiatek proverà a tornare a vincere nel torneo Wta di Roma. Photo Credit: Wta Tour
• L'allenatore di Iga Swiatek torna a parlare delle WTA Finals: "È stato imbarazzante"• Iga Swiatek chiarisce: "Io e Aryna Sabalenka siamo diverse, ma non è cattiva"• Da Iga Swiatek ad Aryna Sabalenka: tutte le nomination ai Wta Awards 2023• Iga Swiatek implacabile alle Wta Finals: i record distrutti dalla numero uno• Iga Swiatek raggiante dopo il successo: "Non me l'aspettavo"• Iga Swiatek conquista la finale a Cancun: "Sarà il match più duro della settimana"